Un Carabiniere della Stazione di Granarolo che, a piedi ed in abiti civili, si stava recando in caserma per intraprendere il turno di servizio, ha notato quattro romeni che, viaggiando a bordo di una BMW con targa tedesca (poi risultata intestata ad uno di loro), si erano fermati provando a fermare alcuni automobilisti in transito.
Il militare si è naturalmente insospettito. Con disinvoltura si è quindi avvicinato ai quattro e, senza far intendere nulla, ha chiesto loro di cosa avessero bisogno. I romeni gli rispondevano quindi di essere rimasti senza carburante per l’autovettura e gli chiedevano 20 euro, proponendogli però in cambio un anello – a loro dire – in “oro”.
Il militare ha quindi preso del tempo e, senza farsene accorgere, ha informato dell’accaduto la centrale operativa 112.
Nel giro di pochi minuti è intervenuta sul posto una pattuglia del NOR della Compagnia di Medicina che ha proceduto al controllo: i quattro (tre uomini e una donna, tutti nomadi romeni fra i 20 e i 53 anni) sono stati trovati in possesso di alcuni monili (3 collane, un bracciale e un anello) in metallo dorato ma di scarsissimo valore, che sono stati posti sotto sequestro. Per loro è scattata la denuncia in stato di libertà alla locale Autorità Giudiziaria per tentata truffa in concorso.