Home Modena Premiate le scuole vincitrici dei concorsi “Mangia giusto, muoviti con gusto” e...

Premiate le scuole vincitrici dei concorsi “Mangia giusto, muoviti con gusto” e “Mani in pasta”


# ora in onda #
...............




Ecco alcune semplici regole per stare in salute fin dall’infanzia: mangiare in modo equilibrato e vario, senza farsi mai mancare frutta e verdura e poi, fare movimento, camminare, correre, utilizzare la bicicletta e praticare sport. Questi sono i principi fondamentali su cui si fondano i due concorsi, promossi all’Azienda USL di Modena e indirizzati alle scuole della provincia di Modena “Mangia giusto, muoviti con gusto” e “Mani… in pasta”. Le scuole vincitrici dei due concorsi sono state premiate il 18 ottobre presso la sede CNA di Modena.Realizzati dal SIAN (Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione) del Dipartimento di Sanità pubblica, i progetti sono sostenuti dall’associazione “Gli Amici del Cuore di Modena” e prevedono diversi tipi di iniziative: interventi di formazione degli insegnanti su tematiche di sana alimentazione e regolare attività fisica, diffusione agli alunni ed alle famiglie di materiale informativo, percorsi educativi svolti dalle stesse insegnanti nelle loro classi, sviluppo di azioni educative extrascolastiche e, appunto, un concorso a premi di educazione alimentare e motoria. I bambini e i ragazzi partecipanti sono stati invitati a realizzare elaborati – poster, cartelloni, CD, sculture, disegni, filastrocche, motti, poesie – inerenti ai temi di alimentazione equilibrata e attività motoria adeguata.

Anche quest’anno, ottava edizione per entrambi i concorsi, la partecipazione di alunni, classi e scuole è stata numerosa: “Mangia giusto, muoviti con gusto” ha coinvolto 39 scuole, 210 classi, per un totale di oltre 5.420 alunni, ed infine 101 insegnanti delle scuole dell’infanzia e primarie. Per quanto riguarda, invece, “Mani…in pasta”, hanno partecipato 13 scuole, 25 classi, 531 alunni e 12 insegnanti delle scuole secondarie di 1°grado della provincia di Modena.

In molti territori, le iniziative dell’Azienda USL si sono integrate con quelle di altri enti, istituzioni e privati, nell’ambito di progetti a rete coordinati dalle amministrazioni locali, definiti “Progetti di Comunità per promuovere sane abitudini alimentari e motorie”. Lo sviluppo di strategie diffuse sul territorio basate su reti operative integrate, creando un ambiente che promuove salute.

Elenco premiati

Per “Mangia giusto, muoviti con gusto”, anno scolastico 2010/2011

1° Classificato: Scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” di Carpi, premiato con 1.500,00 euro

2° Classificato: Direzione Didattica di Vignola (S. Infanzia “Andersen”, “Peter Pan” e “Il mago di Oz”) premiata con 1.000 euro

3° Classificato: Direzione Didattica di Pavullo (S. Primarie Da Vinci, De Amicis e Foscolo”), premiata con 800 euro

4° Classificato: Istituto Comprensivo di Castelvetro, premiato con 700 euro

5° Classificato: Scuola d’Infanzia “Pegaso” di Carpi, premiata con 500 euro

Premio speciale “Amici del Cuore”: Scuola dell’Infanzia “Muratori” di Soliera, premiata con 400 euro

Menzione speciale per la creatività: Scuola dell’Infanzia “J.da Gorzano” di Gorzano.

Menzione Speciale per l’originalità grafica: Scuola dell’infanzia “Agazzi” di Novi di Modena.

Per “Mani…in pasta”, anno scolastico 2010/2011:

1° Classificato: Scuola secondaria di 1° grado “Montecuccoli” di Guiglia, premiata con 500 euro

2° Classificato: Scuola secondaria di 1° grado “Giovanni XXIII” di Fanano premiata con 300 euro

Menzione speciale per l’originalità degli elaborati: S. Secondaria di 1° grado “D. Alighieri” di Medolla.

Menzione speciale per la creatività: S. Secondaria di 1° grado “Fabriani” di Spilamberto.

Al tavolo delle premiazioni erano presenti Alberto Tripodi, Mariangela Cirillo e Simona Midili del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione, la responsabile Area Modena di CIR Lorella Vignali, il responsabile qualità Sorgenti Emiliane Modena (SEM) Cristiano Fabbri ed il funzionario della stessa ditta Stefano Muzzarelli, Gianluca Aldrovandi dell’Ufficio Educazione Alimentare ed Orientamento ai Consumi della Provincia di Modena, Giovanni Iorio dell’Ufficio Città Sane del Comune di Modena, Roberto Bicego dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Modena e Roberto Baccarini dell’associazione ONLUS “Gli amici del cuore di Modena”.