Home Ambiente ‘Il rispetto dell’ambiente: una stella in più per l’hotel’: domani convegno a...

‘Il rispetto dell’ambiente: una stella in più per l’hotel’: domani convegno a Modena

# ora in onda #
...............




Negli ultimi anni è aumentata sempre più la consapevolezza di quanto l’ambiente rappresenti un valore aggiunto per il turismo. La sua accresciuta importanza fa si che la domanda si orienti sempre di più verso siti e strutture che rispetto nano i criteri dell’ecocomapatibilità ed ecosostenibilità. “Per questo – evidenzia Daniele Cavazza, responsabile del settore turismo per Confesercenti Modena – Asshotel Confesercenti Italia e Legambiente Turismo hanno siglato un protocollo d’intesa in tema di sostenibilità ambientale che potrebbe rappresentare un ulteriore valore aggiunto nonché elemento di competitività per le strutture ricettive”.

Il protocollo, prevede l’assegnazione dell’etichetta ecologica ‘Ecolabel Legambiente’ per tutte le strutture alberghiere che si impegnano a rispettare diversi fondamentali parametri dal punto di vista aziendale: riduzione dei rifiuti prodotti e loro smaltimento ecocompatibile, limitazione e riduzione dei consumi idrici, risparmio energetico, valorizzazione della tradizione enogastronomica locale, promozione e valorizzazione dei beni ambientali e culturali dei luoghi o della città in cui sorge l’hotel.

“L’acquisizione di un marchio di garanzia, è in grado di dare valore aggiunto alla struttura ricettiva a fronte di una diffusa sensibilità alle tematiche di tutela ambientale da parte dei turisti italiani e stranieri e alla crescita del mercato dei prodotti e dei servizi ‘verdi’ – tiene a precisare Cavazza – e anche per gli operatori modenesi del settore da sempre interessati a queste tematiche potrebbe rivelarsi un aspetto di sicuro interesse avere questo riconoscimento.

Il convegno, che si terrà giovedì 20 ottobre 2011 a partire dalle 15,30 presso l’auditorium di Confesercenti Modena in via Santi 8 è aperto ovviamente a tutti gli operatori del settore alberghiero. Sono previsti interventi di Luigi Rondelli, presidente di Legambiente Turismo, Claudio Della Pasqua, presidente di Asshotel Confesercenti Emilia Romagna e Filippo Donati presdiente di Asshotel Confesercenti Italia, mentre introdurrà Daniele, Cavazza responsabile del settore Turismo per Confesercenti Modena.