Home Bologna “Le Città Sane dei bambini e delle bambini”, mesi di iniziative a...

“Le Città Sane dei bambini e delle bambini”, mesi di iniziative a Bologna


# ora in onda #
...............




Stop alla televisione, ai videogiochi, alle merende sbagliate, alla sedentarietà, e anche, ma solo per qualche giorno, alla scuola. Questi i messaggi che stanno caratterizzando le numerose attività di “LeCittà Sane dei bambini e delle bambini”, avviate in anteprima, il 10 e l’11 settembre 2011 all’interno della “Città dello Zecchino”, continuate alla Festa di Volontassociate il 2 ottobre scorso, e che si protrarranno con eventi fino al 20 novembre prossimo, in occasione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

“Le Città Sane dei bambini e delle bambine” è un progetto del Comune di Bologna, dipartimento Servizi alle famiglie, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, l’Azienda Usl di Bologna e l’Aosp Sant’Orsola-Malpighi, il comitato provinciale dell’Unicef e circa 30 Associazioni no profit del territorio bolognese che si occupano del benessere dei piccoli. L’iniziativa mira a incentivare con strumenti a misura di bambino e di genitore il movimento fisico e l’adozione di corretti stili di vita, ed a contrastare il crescente fenomeno dell’obesità infantile e della scarsa percezione della gravità del problema da parte di giovani e adulti.

Il progetto nel 2010-2011 ha coinvolto oltre 1500 bambini nelle attività di promozione della salute ludico/didattiche svolte nei laboratori scolastici; 3000 tra bambini e genitori stanno partecipando ai week-end del benessere; 1200 bambini di tante scuole primarie di Bologna e provincia hanno invece già prenotato il loro posto al Teatro Manzoni per il 16 novembre prossimo, giornata in cui si celebrerà la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza con lo spettacolo “Favole e diritti”, ispirato a favole moderne di Pitzorno, messe in scena dalla Compagnia Fantateatro.

Gli appuntamenti sono tutti completamente gratuiti. Tra i più significativi ricordiamo, da ottobre 2011 a maggio 2012, per un totale di 10 fine settimana, “I weekend del benessere dei bambini e delle bambine”. Al sabato con “Il sesto senso: il movimento”, percorsi di movimento e salute alla scoperta dei 5 sensi per studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Alla domenica, con “L’Officina della salute deibambini”, aperture straordinarie di Sala Borsa dedicate al benessere, alla salute, alla cultura, alla musica, al gioco e al divertimento per bambini dai 0 ai 14 anni e le loro famiglie.

Il 6 novembre alle 16 verrà inaugurata in Sala Borsa la mostra “Liberi tutti!”, che rimarrà allestita fino al 23 novembre, a cura di Daniele Brolli e Francesca Guerra (Comma 22). In esposizione, tavole tratte dal libro omonimo scritto da 10 autori tra cui Bergonzoni, Faeti, Nori,Palumbo, Avallone e altri, che raccontano i diritti di tutti i bambini a prescindere dalle disuguaglianze. Con il patrocinio di Unicef, e con il contributo di Gesta Spa e Ccpl Spa.

Il 16 novembre, al Teatro Manzoni, Giornata mondiale infanzia e adolescenza , andrà in scena lo spettacolo “Liberiamo i diritti dei bambini!”, a curadi Ca’ Rossa e Unicef , ispirato ad alcuni racconti tratti dal libro “ Liberi tutti”.

Il 20 novembre dalle 10 di mattina di andrà “Alla caccia della salute”, c accia al tesoro tra le acque e i sotterranei della città, a cura dell’Associazione Vitruvio in collaborazione con Cioccoshow, con dolci gadget di cioccolato per tutti i partecipanti (bambini/ragazzi fino ai 14 anni e loro accompagnatori. Partecipazione gratuita previa prenotazione 0510547833).

Sempre il 20 novembre sarà la volta di “Le Città Sane dei bambini e delle bambine”, in Sala Borsa dalle 10 alle 19, giornata dedicata ai bambini per giocare e stare insieme in allegria (l’accesso alle iniziative della giornata è gratuito previa prenotazione 0512194411).