Home Appennino Modenese ‘Ottobre Rosa’ in montagna: gli appuntamenti nel Distretto di Pavullo

‘Ottobre Rosa’ in montagna: gli appuntamenti nel Distretto di Pavullo


# ora in onda #
...............




La campagna di prevenzione dei tumori femminili promossa dalle aziende sanitarie modenesi è un’onda rosa che colora tutto il territorio provinciale. Compreso il Distretto di Pavullo nel Frignano. Anche ‘in montagna’ gli appuntamenti di Ottobre Rosa – Ricordati di Te 2011 riempiono sale, animano dibattiti e promuovono seminari. Con un unico filo conduttore: portare il messaggio di prevenzione tra la gente, anche al di fuori delle strutture sanitarie del territorio.

Gli appuntamenti del Distretto di Pavullo iniziano sabato 22 ottobre, a Fanano. Dalle ore 20,30 presso la Sala Scolopi sarà possibile assistere alla tavola rotonda “Fanano per le donne” che affronterà il tema della prevenzione ed in particolare quello dello screening e della vaccinazione contro il Papilloma virus, una delle cause più frequenti del tumore alla mammella.

Lunedì 24 nello Spazio giovani del Consultorio familiare di Pavullo ‘Ottobre Rosa’ incontra ragazzi e ragazze per informarli sulla prevenzione oncologica e i corretti stili di vita. Venerdì 28, invece, a Lama Mocogno presso lo spazio culturale ‘Agorà’ (dalle 20.30) ancora prevenzione e Papilloma virus saranno i soggetti di un incontro divulgativo rivolto a tutti i cittadini. Domenica 30, agli sgoccioli del mese ‘rosa’, la campagna di prevenzione toccherà anche Montecreto. Uno stand informativo dell’Azienda USL e del Consultorio di Pavullo sarà presente alla celebre Festa della castagna per distribuire materiale informativo. ‘Ottobre Rosa’ però, anche in Appennino, non si limiterà a sensibilizzare la società civile. Anche il tessuto produttivo, infatti, ha voluto partecipare alla campagna di prevenzione, per portare nei luoghi di lavoro un messaggio fondamentale per la salute della donna. Così il 20, il 24, il 26 e il 31 ottobre, presso gli Stabilimenti BOSCH-REXROTH OIL, durante i cambi turno, alcune esperte dell’Ausl incontreranno le dipendenti per parlare di prevenzione.