Home Appuntamenti Atteso concerto per la Spira mirabilis che, dopo un “tour francese”, torna...

Atteso concerto per la Spira mirabilis che, dopo un “tour francese”, torna a Formigine


# ora in onda #
...............




Martedì 8 novembre, presso la Polisportiva formiginese (viale dello Sport), l’orchestra Spira mirabilis eseguirà la Settima Sinfonia di Beethoven (inizio concerto alle ore 21).

“Fu un bel progetto nel settembre del 2009 quello sulla Settima Sinfonia di Beethoven – raccontano i musicisti – Partito con qualche dubbio sulla scelta di un pezzo suonato e risuonato (di quelli che a volte vorremmo non sentire per dieci anni solo per avere di nuovo il privilegio di scoprirli) la sua potenza esplosiva, l’ossessione ritmica del primo movimento, la struggente bellezza e geometria dell’Allegretto, gli sbalzi continui dello Scherzo, il Trio trionfalmente prolisso, il Finale popolare e trascinante ci diedero invece enormi stimoli e moltissimo su cui lavorare. Ora torniamo alla Settima, due anni dopo, per scoprire se ancora abbiamo quella fame, quel desiderio di andare a fondo, discutere, lavorare fino ad essere esausti che ci ha fatto scegliere ed incontrare. Di sicuro c’è il piacere (quasi il sollievo) di ritornare a Formigine. Ed il piacere (quasi il sollievo) di ritornare a Beethoven dopo alcuni progetti particolarmente scoscesi, importanti per migliorare e lavorare sui nostri difetti ma che ci hanno lasciato con qualche punto di domanda di troppo. Tanti interrogativi in questo momento: speriamo che ancora una volta il Maestro dalle spalle larghe che è per noi Beethoven sappia guidarci ed insegnarci e che (ora come due anni fa) la Settima sia per noi un capolavoro ritrovato, e nel quale ritrovarsi”.

Il concerto di Spira mirabilis, che riunisce tra i migliori giovani musicisti al mondo, è promosso dal Comune di Formigine, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Banca Popolare dell’Emilia Romagna e Polisportiva formiginese. Ingresso libero.