Home Carpi Unione Terre d’Argine, Pederiali il 10 novembre a Carpi

Unione Terre d’Argine, Pederiali il 10 novembre a Carpi


# ora in onda #
...............




La quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato dal Settore Istruzione dell’ente in stretta collaborazione e con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Centro per le Famiglie, proseguirà giovedì 10 novembre alle ore 21: la Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi (si entra dal Cortile d’Onore) ospiterà in questa data lo scrittore Giuseppe Pederiali, che parteciperà ad una conversazione con Pier Luigi Senatore su ‘Il potere delle parole e della narrazione-Il linguaggio’ che trasforma e fa comprendere la realtà.

Pederiali, noto scrittore emiliano di nascita e di cultura, è un grandissimo narratore in grado di amministrare e restituire il potere e il fascino delle parole. Cosa c’entra questo con l’educazione? Può la narrazione costituire, anche oggi “ai tempi del virtuale”, un linguaggio utile per le agenzie educative e le scuole? Può la potenza delle parole aiutarci anche nel dialogo, talvolta difficile, tra le generazioni, tra identità differenti?

Il programma dell’Ottobre Pedagogico, manifestazione intitolata nell’edizione 2011 Il dialogo distratto. L’educazione possibile ai tempi del virtuale, si può trovare su www.terredargine.it.