Home Carpi Carpi e il progetto Texmedin

Carpi e il progetto Texmedin


# ora in onda #
...............




Promuovere il vasto patrimonio tessile delle regioni euromediterranee e incoraggiare il suo utilizzo come fonte di ispirazione per giovani creativi, i futuri protagonisti della progettazione di moda e design.

E’ l’obiettivo con il quale Carpiformazione, a fianco dei partners europei del progetto TEXMEDIN (www.texmedin.eu), Grecia-Francia-Spagna- Italia, di cui è capofila il Comune di Prato, hanno presentato al Museo del Tessuto di Prato lo scorso 9 novembre i risultati principali del progetto.

Il progetto ha consentito di sviluppare un prototipo di biblioteca digitale (www.texmedindigitalibrary.eu) che ospita un alto numero di campioni tessili, capi d’abbigliamento e accessori provenienti dagli archivi dei musei e dei centri di documentazione partner del progetto.

Il TEXMEDIN Design Challenge, ha permesso ad una rosa di candidati, di frequentare l’Inspiring Lab, un programma di alta formazione della durata complessiva di circa sei mesi, presso uno dei cinque istituti nei territori partner (Italia, Spagna, Francia e Grecia).

Gli Inspiring Labs hanno messo a disposizione dei giovani designer gli archivi dei musei tessili e l’accesso a centri di documentazione con libri di moda e riviste specializzate e ha garantito un supporto tecnico nello sviluppo e prototipazione dei lavori del progetto attraverso attività di coaching in collaborazione con docenti ed esperti e in sinergia con le aziende ed i sistemi tessili locali.

A Prato si è avuto anche la possibilità di parlare delle politiche europee e regionali per il settore tessile abbigliamento. L’Assessore comunale Simone Morelli ha avuto la possibilità di spiegare che nell’ottica di sostenere uno dei settori più importanti della provincia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, CNA Modena, Confindustria Modena, Lapam Modena e Confapi Modena in collaborazione con il Comune di Carpi, la Provincia di Modena stanno sviluppando a favore delle imprese una strada comune che porta a sinergie che solo iniziative di sistema possono garantire: Carpifashion system, questa è il titolo dell’iniziativa territoriale che suddivisa in tre sezioni (Promozione, Formazione, Innovazione), mira a promuovere il distretto tessile-abbigliamento dell’area modenese come realtà innovativa e di eccellenza del panorama settoriale a livello mondiale.

Per info: Carpiformazione – via Marx 131, tel 059 699554 – www.carpiformazione.it