Home Carpi Carpi, nuove aree pubbliche per la telefonia mobile

Carpi, nuove aree pubbliche per la telefonia mobile


# ora in onda #
...............




Presso il Settore Ambiente del Comune di Carpi, da oggi e fino al 26 novembre prossimo, è possibile prendere visione della delibera (e relativi allegati) approvata dal Consiglio comunale nella seduta di ieri, 10 novembre, con la quale sono state individuate tre aree pubbliche per l’installazione di nuovi impianti di telefonia mobile cellulare. Le nuove aree sono state individuate in corrispondenza di aree di ricerca indicate nel corso degli ultimi anni dai gestori di telefonia mobile per il completamento o l’implementazione delle rispettive reti all’interno del centro urbano.

Si tratta dell’area verde di via C. Lugli, dell’area di pertinenza del magazzino ex FS in via Due Ponti, a est della ferrovia, dell’area verde all’incrocio sud-est tra le vie Cattani e Bollitora interna.

Le aree individuate sono tutte distanti almeno 200 metri da scuole, ospedali e case di cura. I residenti e le attività presenti entro il raggio di 200 metri dal centro dell’area individuata nelle planimetrie allegate alla delibera saranno avvisati tramite lettera recapitata direttamente a casa. Chiunque fosse interessato potrà richiedere informazioni e formulare osservazioni scritte entro il 26 novembre, indirizzandole a: Comune di Carpi, Settore Ambiente, via Peruzzi 2, tel. 059 649081, fax 059 649152.

A seguito dell’approvazione definitiva della delibera, che avverrà poi dopo il periodo di deposito e le controdeduzioni alle eventuali osservazioni, i gestori di telefonia mobile interessati a ciascuna area potranno presentare i progetti degli impianti che seguiranno il consueto iter per l’approvazione. I progetti saranno sottoposti al parere preventivo di Arpa e AUsl e sarà garantito che tutti gli edifici ubicati nelle loro vicinanze siano interessati da valori di esposizione ai campi elettromagnetici inferiori all’obiettivo di qualità fissato dalla legge.

La nota stampa relativa al dibattito svolto ieri in Consiglio comunale su questa delibera verrà inviata agli organi di informazione nei prossimi giorni.