Home Maranello Riorganizzazione del mercato settimanale di Maranello, il Comune accoglie le proposte di...

Riorganizzazione del mercato settimanale di Maranello, il Comune accoglie le proposte di Anva-Confesercenti


# ora in onda #
...............




L’idea di aprire un passaggio centrale su piazza Della Libertà durante il mercato settimanale al fine di raggiungere la sede comunale è stata definitivamente accantonata. “Di fronte ad un corposo spostamento di attività di commercio su area pubblica che avrebbe in primo luogo penalizzato il mercato sia in termini di attrattività, qualità e frequentatori, l’Amministrazione ha fatto propria la proposta di ANVA Confesercenti Modena e di Confesercenti Maranello. L’attuale disposizione dei banchi sulla piazza rimarrà inalterata, mentre si provvederà ad un allargamento delle corsie ed in particolare quella posta di fronte al Comune per facilitarne la raggiungibilità”.

Il ‘cannocchiale’ – così era stato definito il progetto di tagliare in due la piazza in occasione del mercato – piaceva poco agli ambulanti, ancor meno a quelli che trovandosi letteralmente ‘in mezzo’ sarebbero stati collocati altrove. Invitati dunque a formulare proposte alternative, riguardo la riorganizzazione del mercato ANVA Confesercenti di concerto con gli operatori su area pubblica ha messo a punto una serie di variazioni ‘costruttive’, che, col dichiarato obiettivo di incrementare l’attrattività dell’area nei giorni di mercato, hanno trovato la condivisione e il sostegno dell’Amministrazione comunale di Maranello. “C’era anzitutto la necessità di spostare il minor numero di banchi possibile, per la ragione – fondamentale per gli ambulanti, precisa ANVA – di mantenere il medesimo posto: segno tangibile di riconoscibilità da parte della clientela. Ma pure quella di agevolare la fruibilità delle corsie agli avventori e per consentire l’arrivo e il deflusso degli automezzi degli operatori una volta terminato il mercato limitando al minimo i disagi. Quindi le proposte che abbiamo avanzato e su cui il Comune ha mostrato apprezzamento sono state: abbandono del ‘cannocchiale’, spostamenti delle attività ridotti al minimo e allargamento delle attuali corsie del mercato fino a 3,30 mt e 4,30 mt per quella del comune, al fine di consentire un transito maggiore per chi deve andare in comune”. A questa va poi aggiunta la richiesta degli operatori su area pubblica di avere il proprio automezzo dietro al banco senza fare lo scarico e il carico e riportarlo fuori dall’area mercatale.

ANVA e Confesercenti Maranello, sempre nel merito della riorganizzazione poi si sono detti favorevoli riguardo: alla volontà del comune di separare la zona alimentare da quella extralimentare, delimitandola in via C. Stradi e alternando su di essa i vari banchi di generi alimentari diversificando le merceologie e di mantenere anche in futuro il mercato nel cuore storico del paese: “Aspetto importantissimo dal punto di vista dell’attrattività anche per le attività commerciali in sede fissa limitrofe al mercato. Data quindi la volontà dell’Amministrazione di procedere alla nuova ricollocazione a partire dalle prime settimane di gennaio 2012, auspichiamo l’espletamento in tempi brevi di tutte le pratiche di tipo burocratico. Invitiamo inoltre il comune ad agevolare quegli operatori che subiranno il trasferimento attraverso una campagna di comunicazione capillare – volantini da distribuire, ma anche manifesti – così da informare la clientela, e abbuonando loro almeno 6 mesi di plateatico”, concludono ANVA e Confesercenti Maranello. Infine all’Amministrazione si chiede di intervenire al più presto per riposizionare l’impianto di illuminazione sito su via C. Stradi, “Così da facilitare il passaggio dei furgoni e del loro posizionamento ed eliminare le problematiche ad oggi presenti relative alla profondità degli spazi di tutti quegli ambulanti dotati di struttura fissa”.