Home Maranello Ecco il MABIC, il nuovo spazio per la biblioteca e la cultura...

Ecco il MABIC, il nuovo spazio per la biblioteca e la cultura a Maranello


# ora in onda #
...............




Una folla di persone ha salutato sabato 19 novembre l’inaugurazione del MABIC (Maranello Biblioteca Cultura), il nuovo spazio che ospita la biblioteca comunale di Maranello. Tanti cittadini – bambini, ragazzi, adulti – e persone provenienti da fuori Maranello hanno potuto visitare per la prima volta l’edificio progettato dall’architetto giapponese Arata Isozaki e da Andrea Maffei che, oltre alla nuova biblioteca, è stato pensato come luogo polifunzionale destinato ad ospitare incontri, mostre e attività culturali.

Presenti all’inaugurazione il sindaco Lucia Bursi, lo scrittore Valerio Massimo Manfredi, l’assessore alla cultura regionale Massimo Mezzetti, l’assessore alla cultura della Provincia Elena Malaguti e Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena che ha co-finanziato l’opera (l’importo complessivo è di circa 2 milioni e 600 mila euro). “La cultura è uno degli elementi fondamentali per la crescita di ogni persona e dunque di ogni comunità”, ha detto il sindaco, “per questo oggi siamo orgogliosi di mettere a disposizione di tutti i maranellesi il MABIC, un luogo dove la cultura tradizionale del libro convive a fianco delle tecnologie più avanzate, in un ambiente luminoso e confortevole progettato da uno dei nomi più importanti dell’architettura mondiale”. L’opera firmata Isozaki-Maffei ha vinto il concorso internazionale di idee con cui nel 2007 il Comune di Maranello ha invitato progettisti di tutto il mondo a proporre un’idea architettonica per la nuova biblioteca.

Il MABIC si caratterizza per la forma aperta ed organica, per le ampie superfici vetrate che donano grande luminosità all’interno e per lo specchio d’acqua e l’edera che delimitano l’area esterna. Particolare attenzione è stata riposta al risparmio energetico, con l’utilizzo di un impianto geotermico per il riscaldamento invernale e il raffrescamento estivo e l’illuminazione a LED. Il MABIC si inserisce in un contesto di eccellenza architettonica che sul territorio di Maranello vede la presenza di opere innovative come la Galleria del Vento di Renzo Piano, il Centro Ricerche Ferrari di Massimiliano Fuksas e il fabbricato per l’assemblaggio dei motori Ferrari di Jean Nouvel. Sarà aperto al pubblico e pienamente funzionante con il prestito librario e gli altri servizi da martedì 22 novembre, con questi orari di apertura: il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 19.