Home Maranello Nannini (PDL) sui costi della nuova Biblioteca di Maranello

Nannini (PDL) sui costi della nuova Biblioteca di Maranello


# ora in onda #
...............




Permettetemi di dissentire immediatamente sulle cifre fornite dall’amministrazione comunale e pubblicate sui giornali in questi ultimi giorni sui costi della nuova Biblioteca di Maranello inaugurata Sabato scorso.

La nuova Biblioteca MABIC, non è costata alla comunità 2.600.000 Euro come erroneamente pubblicato oggi su diverse testate giornalistiche, ma oltre 5.000.000 di Euro.

Le cifre divulgate e fatta pubblicare dall’amministrazione comunale, sono cifre parziali che si riferiscono solamente ai costi ufficiali della costruzione della biblioteca ma non includono i costi sostenuti “prima” dell’inizio dei lavori.

Sommando i soldi spesi per l’acquisto dell’immobile originale e i soldi spesi per il progetto e la realizzazione dell’opera, andiamo abbondantemente oltre i 5.000.000 di Euro.

Ora, i commenti che ho sentito dalle persone presenti all’inaugurazione, sono stati tutti molto positivi su:

1) struttura moderna;

2) look avveniristico;

ma molto negativi su:

1) il costo di 5.000.000 di Euro è una cifra esorbitante ed ingiustificabile sempre ma, a maggior ragione, in un momento economico difficile come quello attuale;

2) la biblioteca si trova in un posto nascosto non visibile a chi passa per Maranello e difficile da trovare;

3) non ha parcheggi;

4) pareti esterne in plexiglass sempre sporche e difficili e costose da tenere pulite;

5) mancanza di ringhiera protettiva all’esterno tra la zona di passaggio e la vasca giapponese con acqua e sassi;

Diverse persone Sabato mattina durante l’inaugurazione, hanno rischiato di cadere nella vasca e di farsi male.

A tanti di noi presenti è apparso subito lampante la mancanza di sicurezza in questo senso.

Nei discorsi di presentazione da parte di sindaco ed assessori regionali e provinciali, è estato ribadito più volte quanto sia bene fare investimenti importanti sulla cultura.

Sono d’accordo che la cultura sia il pane dell’anima e che vada tutelata e promossa; ma non sono assolutamente d’accordo col fatto che vengano spesi 5 Milioni di Euro in un progetto che non porterà occupazione e pane sulla tavola ai nostri cittadini che stanno perdendo il lavoro e che faticano ad arrivare a fine mese.

Non possiamo quindi accettare che sindaco e giunta si lamentino in ogni occasione di non ricevere abbastanza fondi dal governo per far fronte alle emergenze sociali quando poi spendono cifre di questo tipo per una biblioteca avveniristica che rimarrà nascosta per sempre dietro un alto muro e che non porterà alcun beneficio concreto alla comunità.

Vorrei ribadire il costo dell’opera: 5 Milioni di Euro (10 Miliardi delle vecchie Lire) e forse più.

Non lasciatevi ingannare dalle cifre che l’amministrazione ha fatto pubblicare in questi giorni; la scorsa settimana i quotidiani locali riportavano 2.870.000 Euro di spesa; oggi gli stessi ne riportano 2.600.000, tra qualche giorno risulterà forse che non è costata nulla.

Se ai 5 Milioni di Euro spesi togliamo 1 Milione di finanziamenti ricevuti dalla Fondazione Cassa di Risparmio, da Regione e Banca Popolare, rimangono sempre 4 Milioni di Euro che sono stati finanziati dal comune di Maranello tramite la Maranello Patrimonio.

4 Milioni di Euro di debito che vanno ad aggiungersi all’enorme debito che tra Comune e Maranello Patrimonio, grava già sulle spalle e sulle tasche dei cittadini di Maranello.

(Emilio Nannini – Capogruppo PDL Maranello)