Home Letteratura Lunedì 28 novembre Devis Bellucci presenta il suo nuovo romanzo a Vignola

Lunedì 28 novembre Devis Bellucci presenta il suo nuovo romanzo a Vignola


# ora in onda #
...............




Lunedì 28 novembre, alle ore 20:45, l’autore vignolese Devis Bellucci presenta il suo nuovo romanzo, “La ruggine”, edito da A&B Editrice, presso la Biblioteca Comunale “Francesco Selmi” di Vignola, in via San Francesco 165. Dialogherà con l’autore Mariapia Cavani, giornalista. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la Libreria dei Contrari di Vignola.

La ruggine Di Devis Bellucci

Dopo aver attraversato l’Italia come Uomo Sandwich per raccontare nelle strade e nelle piazze il suo “L’inverno dell’alveare” (A&B Editrice), lo scrittore modenese Devis Bellucci torna in libreria col romanzo “La ruggine”, uscito in questi giorni sempre per A&B. Bellucci si rinnova ancora, cambia stile e voce, scegliendo il punto di vista di una donna, Teresa, per rappresentare in modo toccante l’amore quando viene soffocato. «In questa storia», spiega Bellucci, «ho parlato dell’amore come di un animale in agonia. Il suo dibattersi fa rumore, cambia colore alle cose, eclissa il sole, spacca le pietre. I pochi personaggi sono tutti vittime, perché hanno scelto la strada che non porta a casa». In tal senso si legge, già nelle prime righe, “L’assenza di Filippo era una barca da cui Teresa accusava il mondo. Era un rumore che le dormiva accanto. Era il male di pietra, nascosto nella panchina dove lui le diceva del mare”. Come nel primo romanzo di Bellucci, il mare e la sue suggestioni sono di nuovo protagonisti; tornando alle parole dell’autore, “La ruggine racconta di un paese tutto bianco su una costa che riflette il mare. Quel paese si chiama Sirolo. Davanti a Sirolo c’era un’isola che adesso non c’è più. Per arrivare là, si incontrava un ponte di barche su cui Nicola raccoglieva le sabbie del mondo. Anche quel ponte adesso non c’è più”. Ambientata all’inizio del secondo conflitto mondiale tra Emilia-Romagna e Marche, “La ruggine” è un racconto di passioni silenziose in cui l’autore mescola, con mano sicura, tensione emotiva, malinconia e sensualità. Con quest’opera Bellucci confeziona una miniatura di grande effetto, capace d’incantare il lettore fino all’imprevedibile epilogo, e si conferma tra le voci più originali e promettenti della nuova narrativa italiana.

Devis Bellucci è nato a Vignola nel 1977. Ha studiato fisica all’Università di Modena e Reggio Emilia, dove si è laureato e ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Ha partecipato a missioni umanitarie e campi di volontariato nel Sud del Mondo, viaggiando on the road in più di trenta paesi. Ha pubblicato i romanzi “La memoria al di là del mare” (Giraldi Editore) e “L’inverno dell’alveare” (A&B Editrice). Per promuovere “L’inverno dell’alveare” ha girato tutta l’Italia come Uomo Sandwich, portando davanti la copertina e dietro la quarta (prezzo incluso). Il book fotografico del viaggio, pubblicato on line e ciccato ogni giorno da centinaia di utenti, ha acceso sull’autore l’interesse dei media nazionali. Attualmente Devis Bellucci è Assegnista di Ricerca nel campo dei biomateriali presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. I risultati dei suoi studi vengono pubblicati sulle più importanti riviste internazionali.

www.devisbellucci.it