Home Modena Unione Universitaria: voto contrario al Bilancio di previsione 2012

Unione Universitaria: voto contrario al Bilancio di previsione 2012

# ora in onda #
...............




Nella seduta del Consiglio di Amministrazione di oggi, 30 Novembre 2011, i rappresentanti degli studenti di Unione Universitaria hanno espresso voto contrario al Bilancio di Previsione 2012. Il nostro voto contrario è motivato dal non poter condividere un’impostazione che viola palesemente una legge dello stato e che garantisce allo stesso tempo l’accesso agli studi universitari a tutti, indipendentemente dalla condizione economica.

La legge prevede un rapporto massimo tra contribuzione studentesca e fondo di finanziamento universitario pari al 20%. Attualmente, come abbiamo già denunciato alla stampa nei giorni scorsi, siamo all’undicesimo posto tra gli Atenei cosiddetti “Fuori-legge”. Con il Bilancio di Previsione 2012 questo rapporto cresce, e quindi peggiora, portandosi al 29% (dato tra l’altro sottolineato nella relazione del Collegio dei revisori dei conti).

Approvare oggi questo bilancio, avrebbe significato affrontare passivamente un problema che, a Modena, pesa su quasi 20.000 famiglie.

Abbiamo scelto, con senso di responsabilità, di votare contro, ma con spirito costruttivo perché non crediamo che l’università vada disfatta e portata al lastrico, riteniamo al contrario debba essere ricostruita.

Partendo dalla reale garanzia del Diritto allo Studio.

Ecco perché abbiamo chiesto al Rettore un concreto impegno nelle sedi istituzionali opportune, affinché quello che noi chiediamo da anni, non rimanga una voce isolata degli studenti, troppe volte apostrofati come capricciosi e immaturi, ma rappresenti una richiesta più ampiamente condivisa di un Istruzione pubblica, di qualità e accessibile a tutti.

(Vincenzo Sciumbata – Vittorio Saguatti, Consiglieri di amministrazione Università Modena e Reggio Emilia)