Home Reggio Emilia All’Ospedale di Guastalla è attivo il Servizio di Guardia Chirurgica

All’Ospedale di Guastalla è attivo il Servizio di Guardia Chirurgica

# ora in onda #
...............




E’ attivo dal 1° novembre scorso all’Ospedale di Guastalla il servizio di Guardia Chirurgica finalizzato a potenziare la continuita’ assistenziale ospedaliera e quindi la capacità dei servizi di assicurare cure tempestive ed efficaci per la durata dell’intera giornata (h24) e per tutti i giorni dell’anno.

Il nuovo servizio viene garantito dai chirurghi della Struttura Complessa di Chirurgia Generale dell’Ospedale, diretta dal dottor Valerio Annessi, grazie ad un potenziamento dell’ organico e ad una diversa articolazione del lavoro medico.

La Guardia Chirurgica prevede la copertura del servizio con la presenza del chirurgo nelle ore notturne e nei festivi in modo da offrire ai cittadini, ricoverati e non, risposte e trattamenti efficaci e tempestivi, oltre a permettere ai professionisti di fornire prestazioni appropriate, in sicurezza. In precedenza, la continuità del servizio era garantita dalla pronta disponibilità e il medico interveniva da casa a seguito di chiamata dall’ospedale.

Nella fascia oraria notturna e nei festivi, oltre alla presenza in servizio del chirurgo di guardia, viene assicurata anche la pronta disponibilita’ di un altro chirurgo, in modo da poter procedere con tempestivita’ all’espletamento di procedure e/o interventi chirurgici urgenti.

Questo importante adeguamento organizzativo si è reso necessario in considerazione della vocazione e del ruolo di riferimento della Chirurgia Generale dell’Ospedale di Guastalla, che serve un ampio bacino di utenza, comprendente i cittadini residenti nei Distretti di Area Nord (Guastalla e Correggio).

L’Ospedale di Guastalla, infatti, garantisce l’assistenza ospedaliera nelle specialita’ di base, è centro di riferimento per la chirurgia oncologica polispecialistica, oltre ad svolgere un ruolo importante per l’urgenza medica e chirurgica per la bassa reggiana e per una parte di utenza proveniente storicamente dai territori di confine dalla Regione Lombardia.

L’attivazione del nuovo servizio di Guardia Chirurgica a Guastalla ha permesso di rivedere i percorsi di gestione dei cittadini del Distretto di Correggio, con problematiche chirurgiche urgenti, che si rivolgono al Pronto Soccorso del San Sebastiano e delle persone ricoverate nello stesso ospedale, che potranno ora avvalersi della consulenza dei medici chirurghi dell’Ospedale di Guastalla. All’Ospedale di Correggio continua ad essere garantita l’attività di chirurgia programmata ambulatoriale e in day surgery, svolta dall’equipe dell’Ospedale di Scandiano nella fascia oraria di attivita’ diurna.