Home Formigine Ricca giornata di eventi dedicati alla nuova scuola Palmieri di Magreta

Ricca giornata di eventi dedicati alla nuova scuola Palmieri di Magreta


# ora in onda #
...............




La Nuova Scuola Primaria “Palmieri” di Magreta, inaugurata quest’anno, si prepara a vivere una giornata ricca di eventi, sabato 3 dicembre a partire dalle 15.

Per i bambini delle classi quarte e quinte si terrà, in auditorium, l’atteso incontro con Enaiatollah Akbari, protagonista del libro di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli”. Enaiatollah racconterà del lungo viaggio che dall’ Afghanistan lo ha portato in Italia, passando per il Pakistan, l’Iran, la Turchia e la Grecia. Un’odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l’ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. L’evento è sostenuto dalla libreria Agorà.

Intorno alle 17 ci sarà la presentazione di “Ricreazione”, pubblicazione dedicata alla nuova scuola, con proiezione delle fotografie e letture sceniche. Attorno alla parola “ricreazione” ruotano le riflessioni di coloro i quali hanno avuto un ruolo “chiave” nell’ideazione, nello sviluppo e nella realizzazione del progetto. Il momento più divertente del vissuto scolastico di ognuno diventa un concetto polisemico a sottolineare un percorso condiviso tra i diversi attori (pubblica amministrazione – scuola – enti pubblici e privati – cittadinanza); un dialogo serrato sui valori fondanti per una comunità. A conclusione di un progetto pluriennale che ha permesso ai bambini di Magreta di “vedere nascere” la propria scuola, si propone il racconto del giorno in cui gli studenti delle classi quinte hanno visitato per la prima volta l’edificio. Infine in occasione del 25° anniversario del disastro nucleare in Bielorussia, attraverso l’Associazione Chernobyl, questa pubblicazione intende creare un ponte solidale tra la scuola di Magreta e quella di Malozhin, dedicando l’ultimo reportage a questa realtà. La pubblicazione è stata possibile grazie a CMB, Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi.

“Un’intera comunità che si aggregherà in difesa dei diritti dei bambini, così ci piace pensare alla giornata del 3 dicembre” – spiega Antonietta Vastola, Vicesindaco con delega alle politiche scolastiche ed educative – È una popolazione, quella formiginese, che vede un 30% di cittadini con età al di sotto dei 30 anni, il che significa più di 4.000 bambini frequentanti i servizi che eroghiamo e centinaia di giovani coppie che incrementeranno il numero dei cittadini “piccoli”. Nell’arco di 12 mesi sono inaugurate due scuole modernissime e di massima capienza; un investimento importante, è chiaro, ma anche un grande atto di responsabilità da parte di tutta la cittadinanza nei confronti dei propri figli, dei propri nipoti”.

Durante tutto il pomeriggio si terranno letture animate a cura della Biblioteca Ragazzi “Matilda”, un laboratorio di manipolazione e lo spettacolo “Il mondo incantato di Fata Mirtilla”. Alla fine, merenda per tutti!

Parteciperanno agli eventi, organizzati dal Servizio Istruzione del Comune assieme al 2° Circolo Didattico di Formigine, il Sindaco Franco Richeldi, il Vicesindaco Antonietta Vastola, le dirigenti scolastiche Maria Cristina Mammi e Siriana Farri. Con il sostegno di: Concerta e Vastarredo, mobili per la scuola.

La scuola si trova in via Darwin, 4. Info: 059 416242.