Home Reggio Emilia Sabato 3 dicembre appuntamento con il teatro dialettale a S.Martino in Rio

Sabato 3 dicembre appuntamento con il teatro dialettale a S.Martino in Rio

# ora in onda #
...............




Prosegue la rassegna di teatro dialettale organizzata dal circolo Arci Estense in collaborazione con l’assessorato alla cultura di San Martino in Rio. Il secondo appuntamento, sabato 3 dicembre alle 21 presso la Sala estense di via Roma 37, vedrà in scena La Cumpagnia Dal Surbét di Cognento con “Al diretor d’la scola”.

La commedia, scritta dall’autore Sammarinese Stefano Palmucci, diretta da Luciano Spallanzani, e tradotta e adattata al dialetto reggiano da Gianfranco Boretti, è ambientata negli anni ’60 e ha come protagonista Agostino Battistozzi (interpretato da Marco Campadelli), un umile maestro, molto religioso, che insegna nella scuola elementare del suo paese. Grazie alla sua condotta impeccabile, Agostino è il candidato ideale per sostituire il direttore della scuola Lorenzo Lorenzoni (Paolo Gorrieri), che a breve raggiungerà la pensione.

La candidatura del maestro Agostino dovrà però essere approvata dal sottosegretario all’istruzione (Alessandro Basaglia), dalla benefattrice della scuola (Maria Luisa Magnani) e da Fra Cristoforo (Andrea Accorsi). I diversi contrattempi che il povero maestro si troverà ad affrontare daranno vita ad un intreccio brillante, ad equivoci che potranno essere risolti solo dall’ingenuità e dalla fantasia della moglie di Agostino (Stefania Bartoli).

La Compagnia del Cognento, fondata negli anni ’80 da Spallanzani e inizialmente composta da attori provenienti esclusivamente da Cognento, si è arricchita negli ultimi anni di nuovi membri provenienti anche da Canolo e Campagnola e con il passare del tempo rafforza costantemente l’entusiasmo e la voglia di divertire che da sempre la caratterizzano.

Il prezzo del biglietto singolo, come per gli altri spettacoli del calendario, è di 7 euro.

Per informazioni: 0522 69 8551 o 338 2790305