Home Ambiente Rifiuti: cambia la gestione della raccolta indifferenziata. Dichiarazione dell’Assessore Nocetti

Rifiuti: cambia la gestione della raccolta indifferenziata. Dichiarazione dell’Assessore Nocetti

# ora in onda #
...............




Nei prossimi giorni, in una logica di contenimento dei costi e di potenziamento della raccolta differenziata, Hera porterà a compimento l’automazione del servizio manuale di raccolta indifferenziata dei rifiuti nel comune di Sassuolo. Ciò potrà comportare lo spostamento, la sostituzione o l’eliminazione dei tradizionali cassonetti dell’indifferenziato che verranno gradualmente concentrati nelle cosiddette isole di base costituite, di norma, da 5 cassonetti, relative alle diverse matrici di rifiuto: indifferenziato – carta – plastica – vetro – organico.

A renderlo noto è l’Assessore comunale all’ambiente Cristiana Nocetti: “Attraverso le istanze inviate ai nostri uffici, i cittadini ci chiedono il potenziamento di un presidio fisico, con un operatore, attivo sul territorio, per garantire il corretto conferimento dei rifiuti ed un efficace servizio di igiene ambientale. Siamo però convinti che tutto ciò debba essere sempre più accompagnato da comportamenti virtuosi da parte di tutti gli utenti. L’educazione e l’impegno alla raccolta e al conferimento differenziato dei rifiuti, o all’interno dei cassonetti o alle isole ecologiche, devono fare parte della prassi quotidiana di tutti e a tutti i livelli. Questo è fondamentale sia per garantire un servizio efficiente sia per evitare ulteriori aggravi di costo sulla collettività derivanti da interventi straordinari di recupero o smaltimento che potrebbero essere facilmente evitati, sia per evitare di incorrere nelle sanzioni amministrative previste per i trasgressori. Ricordiamo che i rifiuti che non possono essere conferiti nei cassonetti vanno portati alle stazioni ecologiche e per quelli ingombranti è attivo un servizio gratuito di ritiro al proprio domicilio”.

Per richiedere il ritiro dei rifiuti ingombranti basta chiamare il numero verde del Servizio Clienti Hera 800.999.500 (da cellulare 199.199.500, numero non gratuito), attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e sabato dalle 8 alle 13.