Home Appuntamenti Il Natale a Formigine

Il Natale a Formigine


# ora in onda #
...............




Si rinnovano anche quest’anno a Formigine in occasione del Natale, gli appuntamenti in centro storico con tante iniziative di intrattenimento, commerciali, culturali e occasioni di festa. Le luminarie rallegrano il centro storico, così come l’albero di Natale dell’Amministrazione comunale. Tutti i week-end e anche giovedì 8 dicembre, nelle vie del centro saranno presenti i mercatini di arti e mestieri, il mercatino di Natale, gli stand delle associazioni di volontariato e le casette di Natale a cura di Proform, con presepe, mostra di pittura, Babbo Natale e i folletti. I negozi saranno aperti giovedì 8 dicembre e tutte le domeniche.

“L’Amministrazione conferma il suo impegno per sviluppare attività di promozione del centro storico. Nel programma sono previsti mercatini specializzati a tema, iniziative commerciali, manifestazioni ed eventi, con l’obiettivo di migliorare la capacità di attrazione di quello che è il cuore della città – spiega il Vicesindaco e Assessore alle Attività produttive e Commercio Antonietta Vastola – pertanto, grazie al fondamentale contributo dei commercianti di Proform, delle associazioni di categoria, di quelle culturali, sportive e di volontariato, delle parrocchie e della Pro Loco, abbiamo allestito anche per queste festività natalizie, un calendario di iniziative che siamo convinti possa essere apprezzato da tutti i formiginesi e non”.

Confermata fino al 31 gennaio 2012, la pista del ghiaccio davanti al castello che tanto successo ha riscosso negli anni scorsi, e la giostra riscaldata per i bambini in piazza Arnò, fino all’8 gennaio 2012.

Giovedì 8 dicembre alle 15.30 nella Chiesa di San Bartolomeo si terrà “Bianche Note”, la rassegna di voci bianche, canti tradizionali e poesie natalizie, mentre alle 21 Concerto dell’Immacolata con la Corale Beata Vergine Assunta. Inaugurano lo stesso giorno, anche la mostra presepe alla Chiesa di Casinalbo e quella all’Oratorio Don Bosco, con la premiazione già fissata per il 15 gennaio.

Babbo Natale si farà vedere domenica 11 dicembre a Magreta, sul sagrato della chiesa, e nel pomeriggio in centro storico a Formigine con la sua slitta; mentre scenderà in mattinata dalla torre del castello domenica 18 dicembre 2012.

Tra le iniziative ospitate presso il Castello, ci sono le visite guidate (tutti i fine settimana, il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio), un laboratorio per realizzare il calendario per i bambini dai 4 ai 12 anni (domenica 18 dicembre) e l’atteso Concerto di Natale “L’opera e la romanza da salotto”, a cura dell’associazione concertistica Carmina et Cantica (mercoledì 21 dicembre). Concerti di Natale anche il 16, 18, 25 e 26 dicembre, mentre la musica Gospel sarà al centro delle iniziative dell’associazione evangelica formiginese il 10, 11, 17 e 18 dicembre. Sempre domenica 18 (con replica lunedì 19) al Teatro Trogi di Casinalbo andrà in scena il musical “Rent”.

Tra le iniziative legate alla solidarietà, ricordiamo la vendita di prodotti siciliani per l’autofinanziamento del gruppo scout, il 17 e il 18 dicembre. Tanti appuntamenti anche al Centro per le Famiglie di Casinalbo con i laboratori creativi in programma il 14, 15, 17 e 23 dicembre.

Il cenone di Capodanno si terrà in Polisportiva a Formigine con l’accompagnamento del liscio e dei balli latino-americani, e presso il Teatro Incontro di Corlo. La festa della Befana, invece, si terrà il 6 gennaio 2012 presso l’Oratorio Don Bosco, il Castello e il Centro per le Famiglie.

Per il programma completo: www.comune.formigine.mo.it