Home Modena Modena, inceneritore e ripercussioni su salute e ambiente: Morandi (PDL)

Modena, inceneritore e ripercussioni su salute e ambiente: Morandi (PDL)


# ora in onda #
...............




Avevamo già rilevato che la decisione della giunta di investire 100 milioni di euro nel nuovo inceneritore, ed altri 55 nel rifacimento di quello già in uso, sicuramente andava nella direzione opposta al miglioramento della qualità dell’aria, poiché tali impianti, per funzionare, necessitano di legno, carta e cartone, cioè di combustibili che si mescolano con i rifiuti ‘indifferenziati’.

Nonostante tutti i proclami della Giunta sul controllo dei gas immessi nell’aria, il volume delle quantità di gas e di polveri inquinanti è enorme, e la qualità dell’aria ne risente fortemente.

Con la diffusione dei risultati della ricerca sugli inceneritori attivi sul territorio regionale e sulle possibili ripercussioni sulla salute e sull’ambiente, è emerso che potrebbe esserci una relazione fra l’uso dell’inceneritore e l’insorgenza modestamente superiore alla media di ‘linfomi non Hodgkin’, oltre ad un incremento delle nascite pretermine.

E’ chiaro, purtroppo, che la ricerca evidenzia ‘la non totale assenza di effetti sanitari’ conseguenti all’inceneritore.

Ci chiediamo allora, perché il Sindaco e la Giunta non rivedono al più presto la politica dell’assessorato all’Ambiente e non adottino nel frattempo il principio di precauzione per tutelare la salute pubblica.

(Il Capogruppo del Popolo della Libertà, Dott. Adolfo Morandi)