Ha 30 anni, è nata in Uzbekistan e il suo curriculum è già fitto di titoli che parlano di determinazione e di talento. Sofya Nazmetdinova, cittadina russa laureata in International Economics presso il Tashkent State Institute of Oriental Studies, Uzbekistan, da oggi è anche la vincitrice della borsa di studio che UniCredit ogni anno, dal 1995 offre agli studenti meritevoli segnalati dal Bologna Center della Johns Hopkins University, in virtù di un importante rapporto di stima e collaborazione reciproca nato nel 1981.
Oggi, a Palazzo Magnani, Luca Lorenzi, Responsabile Territorio Centro Nord di UniCredit, ha formalmente assegnato la borsa di studio alla studentessa uzbeka ammessa a frequentare il Master in Relazioni Internazionali del Bologna Center nell’anno accademico 2011-12. Il contributo la aiuterà a coprire le spese del master. Il criterio di selezione dei candidati si basa sul merito accademico e sulle comprovate necessità economiche. Fino ad oggi sono state assegnate 16 borse di studio UniCredit ad altrettanti studenti provenienti da diversi Paesi: dall’Italia, dagli Usa, dall’Israele e dalla Norvegia; da Indonesia, Irlanda, Belgio e Russia.
“Con questo intervento – ha detto Luca Lorenzi – UniCredit vuole contribuire allo sviluppo a livello internazionale del territorio locale, permettendo a brillanti giovani provenienti da tutto il mondo di partecipare al programma di Master in Relazioni Internazionali del Bologna Center. Oggi consegnamo un aiuto a chi, con il proprio impegno, potrà dare il proprio apporto per il miglioramento della nostra società, garantendole concreti ambiti di nuova crescita”.