Home Formigine Lettera aperta Mov.5 Stelle al Sindaco Richeldi. “Quando la Chiesa si deciderà...

Lettera aperta Mov.5 Stelle al Sindaco Richeldi. “Quando la Chiesa si deciderà a pagare l’ICI anche a Formigine?”


# ora in onda #
...............




Spett.le Sig.Sindaco,

da poco si è insediato il nuovo Governo Monti, per giorni quasi tutti i giornali si sono affannati a ripeterci come fosse un mantra, che la sua Manovra “Salva Italia” (ma sarebbe meglio ribattezzarla “Salva Ricchi”), si sarebbe poggiata su tre pilastri. Equità, Rigore e Crescita.

A parte che di Equità non se ne vede nemmeno l’ombra, basti pensare che sono state colpite le pensioni da 1.000 euro al mese, la Benzina ed il Gasolio hanno subito l’ennesimo indegno rincaro, Mediaset riceverà in regalo frequenze che avrebbero potuto portare nelle casse dello Stato svariati miliardi.

Il vero coup de théâtre è stato però reintrodurre l’ICI sotto forma di IMU sulle prime case, che porterà via dalle tasche dei già ampiamente tartassati contribuenti italiani un ammontare di 3,8 miliardi di euro l’anno, dimenticandosi incredibilmente degli immobili commerciali di proprietà degli enti ecclesiastici!

Le scriviamo Sig. Sindaco per comunicarle, nel caso non ne fosse ancora a conoscenza, che questa esenzione non è solo palesemente ingiusta, ma pure contraria all’articolo 108 del Trattato europeo: lo ha stabilito, da ultimo, una sentenza della Corte di cassazione (la 16728 / 2010), anche alla luce del fatto che le norme comunitarie hanno rilievo costituzionale.

In pratica, le amministrazioni locali non devono attendere per bussare alle casse della Chiesa, per ora ancora esclusa dal pagamento dalla nuova manovra!

Quindi a fronte dei forti tagli ai finanziamenti che il nostro Comune ha ricevuto, e considerando che l’IMU sarà ben più salata della cara vecchia ICI, se sul territorio comunale esistessero attività riconducibili ad ordini facenti parte della Chiesa Cattolica come s’intende procedere?

(Movimento 5 Stelle Formigine)