Home Lavoro Manovra, scioperi in regione: dichiarazione di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil regionale

Manovra, scioperi in regione: dichiarazione di Vincenzo Colla, segretario generale Cgil regionale

# ora in onda #
...............




Il segretario generale della Cgil regionale Vincenzo Colla in merito alle differenti modalità con le quali si svolgerà in Emilia Romagna la giornata di lotta di lunedì 12 dicembre contro la manovra del governo.“Tutte le azioni di sciopero e di protesta promosse dai sindacati per lunedì 12 dicembre sono finalizzate a modificare la manovra del governo, che giudichiamo socialmente insostenibile e che si conferma tale man mano che tecnicamente entriamo nel merito dei provvedimenti.

Non basta alzare leggermente il tetto delle pensioni che verranno escluse dal taglio della rivalutazione per cambiare il segno dell’iniquità alle misure adottate. Si può salvare l’Italia in modo diverso e Cgil, Cisl, Uil unitariamente presenteranno le proprie richieste di modifica, un fatto nuovo e importante.

Il percorso di mobilitazione delle tre confederazioni, iniziato separatamente e con tempi strettissimi, è confluito a livello nazionale nello sciopero unitario. Non tutte le strutture Cgil dell’Emilia Romagna – dove la macchina organizzativa si è mossa con efficacia straordinaria – hanno adottato le stesse modalità: in alcuni territori il rapporto con Cisl e Uil era già avviato anche prima della dichiarazione unitaria nazionale; in altre camere del lavoro si era deciso di mettere in rilievo fatti politici molto significativi, per oggi e anche in prospettiva, nel rapporto con le categorie, in particolare con la Fiom rispetto al caso Fiat, che hanno spinto a mantenere percorsi diversi. Il 12 dicembre a Bologna, Modena, Reggio Emilia e Ferrara le Camere del lavoro mantengono lo sciopero di otto ore già proclamato prima delle novità nazionali. Tutte le strutture hanno comunque proposto a Cisl e Uil provinciali un confronto utile a proseguire insieme la mobilitazione.

Intanto si prepara un altro appuntamento unitario molto importante con lo sciopero dei lavoratori del pubblico impiego proclamato da Cgil Cisl Uil per il 19 dicembre”.