Come annunciato nell’ultimo incontro del 17 novembre scorso, si è riunito oggi in Provincia il Tavolo di salvaguardia del patrimonio produttivo in relazione alla situazione della società in fallimento Verlicchi Nini e Figli srl.
Nell’incontro, appena concluso, le parti hanno condiviso i contenuti di un possibile verbale di preaccordo, volto al proseguo dell’attività produttiva e alla tutela dell’occupazione. Le parti si sono quindi aggiornate al 14 dicembre per compiere le rispettive verifiche interne e definire le condizioni finali per la sottoscrizione di un possibile accordo.
Il Tavolo è stato coordinato dall’assessore provinciale alle Attività produttive Graziano Prantoni alla presenza del sindaco del Comune di Zola Predosa, del curatore della Verlicchi, delle organizzazioni sindacali e delle Rsu aziendali. Erano presenti inoltre Mauro e Stefano Donati, in rappresentanza della Verlicchi telai srl, l’azienda pisana che ha manifestato nei giorni scorsi l’interesse ad acquisire la Verlicchi.
La storica azienda di Zola Predosa che produce telai per moto è in fallimento con esercizio provvisorio fino al 31.12.11 e conta 166 lavoratori, tutti in cassa integrazione straordinaria fino a metà aprile 2012.
“L’incontro, che è iniziato alle 9 di questa mattina e si è concluso alle 17, – ha commentato l’assessore Prantoni – è stato positivo e contrassegnato da un impegno costruttivo da parte di tutti, nonché dalla condivisione della strategia di salvaguardare il polo produttivo e i posti di lavoro”.