Prima hanno forzato un posto di blocco a bordo di un suv rubato. Poi hanno tentato di investire il carabiniere addetto all’alt. Infine sono fuggiti a tutta velocità speronando più volte l’auto dei militari: è stato necessario esplodere un colpo di arma da fuoco contro la ruota del fuori strada per mettere fine al rocambolesco inseguimento.
Al termine della folle corsa – iniziata a Sibano di Marzabotto e terminata a Sasso Marconi – sono stati arrestati tre moldavi clandestini di età compresa tra i 22 ed i 35 anni, per i reati di tentato omicidio, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, ricettazione, danneggiamento, lesioni personali, guida senza patente, soggiorno illegale sul territorio italiano e porto di oggetti atti allo scasso.
Alcuni militari intervenuti durante l’inseguimento ad alta velocità hanno subito lesioni ritenute non gravi. I mezzi militari coinvolti hanno riportato ingenti danni. Il suv era stato rubato lo scorso 11 ottobre a Castello di Serravalle, mentre la targa esposta apparteneva ad un altro mezzo ed era stata asportata lo scorso 28 novembre 2011 a San Pietro in Casale, sempre nel bolognese.