Home Fiorano Mercoledì sera all’Astoria “Il Cimitero dei pazzi”

Mercoledì sera all’Astoria “Il Cimitero dei pazzi”


# ora in onda #
...............




Mercoledì 14 dicembre presso il Caffè del teatro Astoria in piazza Menotti, allle 21, verrà presentato il libro di Francesco Zarzana, “Il Cimitero dei pazzi”. Sarà presente l’autore, intervistato da Mariapia Cavani.

Aquitania. Cadillac sur Garonne. Un paese di poco più di duemila anime ospita dagli inizi del Novecento un cimitero in cui riposano quattromila “alienati”, malati di mente, quasi tutti senza identità. La storia del cimitero si intreccia con quelle dell’adiacente ospedale psichiatrico e del castello-prigione e con il triste destino della giovane Marguerite B. e di Osvaldo, fuggito con la famiglia dall’Italia che diventava fascista. Poi, durante la seconda guerra mondiale, quasi 45.000 internati morirono in tutta la Francia sotto il governo filo-nazista di Vichy…

Per la prima volta un libro racconta i misteri del “cimitero dei pazzi”, diventato oggi monumento nazionale francese. Attraverso le sue croci è possibile ricostruire la storia dell’Europa e dei movimenti delle popolazioni del XX secolo.

“I sepolti nel cimitero di Cadillac – commenta Angelo Lallo, autore della post-fazione al libro – mai reclamati perchè mai esistiti, non sono altro che scorie di un modello sociale da interrare per sempre. Una grande ‘fossa comune’, sebbene ordinata, con quattromila persone abbandonate, inesistenti come inesistenti sono state le loro vite, non meritevoli neanche di una sepoltura in un luogo pubblico con la pietà dovuta a persone che nulla hanno ricevuto dalla società”.