Home Appuntamenti ‘Una serata in San Rocco’ a Carpi: 10 spettacoli d’eccellenza, da dicembre...

‘Una serata in San Rocco’ a Carpi: 10 spettacoli d’eccellenza, da dicembre a maggio


# ora in onda #
...............




La rassegna di spettacoli Una serata in San Rocco è composta di dieci spettacoli – uno in più dello scorso anno – ognuno dei quali a partecipazione totalmente gratuita, grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi. Si snoda tra musica – dal jazz alla classica, dal gospel al tango, sino al rock – storia ed ironia la trama degli spettacoli che, da martedì 20 dicembre, allieteranno le serate carpigiane a partire, ogni volta, dalle ore 21.00.

Per il primo evento della rassegna – ed ultimo dell’anno – è stato scelto, considerando anche l’incombere delle festività natalizie, il gospel, con uno dei cori giovanili più famosi al mondo: il Soul Children of Chicago. Fondato nell’ottobre del 1981 dal Reverendo Walt W. Withman, il coro è nato per offrire ai giovani afro-americani “a rischio” un’alternativa ad una vita fatta di violenza, degrado ed emarginazione. Da un’attività creata per uno scopo benefico è però nata una realtà di eccellenza, tanto che il Reverendo – che con il grande poeta americano suo omonimo condivide, l’amore per il prossimo – e il suo Coro si sono esibiti davanti a 2 milioni di persone, suonando anche per i Presidenti Regan, Clinton, Bush senior.

A salutare l’inizio del 2012 sarà invece, mercoledì 18 gennaio, Alberto Fortis. Il cantautore italiano, che nella sua carriera ricca di incontri con artisti del calibro di Paul MacCartney e George Martin ha venduto circa un milione e mezzo di copie dei suoi dischi, ha deciso di prendersi un periodo sabbatico. Prima di questa temporanea interruzione regalerà una serata imperdibile per tutti gli appassionati di musica. Un recital nel quale, accompagnandosi al pianoforte, proporrà i successi che hanno costellato una carriera di oltre trent’anni.

La settimana successiva si passerà poi dalla musica leggera al tango, con una serata – quella di mercoledì 25 gennaio – scandita dal gruppo Tango spleen che, composto da Mariana Speranza e altri giovani talenti argentini ed italiani, è stato la vera rivelazione all’edizione 2011 del Festival Nazionale di Tango de La Falda.

Gaetano Curreri, fondatore degli Stadio, sarà invece ospite a Carpi mercoledì 15 febbraio. In questa serata di parole e musica, il cantautore darà modo al pubblico di ripercorrere la sua carriera, iniziata nel 1979 con il celebre tour di Dalla e De Gregori Banana Republic, per passare poi al fondamentale incontro e sodalizio con Vasco Rossi, dal quale sono scaturiti non solo i primi album di Vasco – suonati ed arrangiati da Curreri – ma anche alcune delle canzoni più celebri del suo repertorio, tra le quali Un senso, Buoni o cattivi e Rewind.

Si arriverà a metà rassegna con il jazz show Dedicato a Gershwin del maestro Lino Patruno. Mercoledì 22 febbraio gli spettatori potranno avere il piacere di riascoltare i più grandi successi del compositore di Rhapsody in Blue e Porgy and Bess, eseguiti da un musicista – e dalla sua band – invitato a rappresentare l’Italia al New Orleans Jazz & Heritage Festival, per la prima volta dal 1977, quando l’onore toccò a Giorgio Gaslini.

Da poco terminati i festeggiamenti per i 150 dell’Unità, Vito salirà in cattedra – mercoledì 7 marzo – per dar vita ad una lezione di storia sull’Eroe dei Due Mondi. Se Garibaldi scende da cavallo traccia, tra dialoghi immaginari e ironia – ma sempre restando fedele al dato storico – un inedito ritratto del condottiero dei Mille. Il comico bolognese si cimenterà in questo monologo di Maurizio Garuti, autore di Italiani! La storia che ride.

Mercoledì 21 marzo si ritornerà poi alla musica – questa volta classica – con l’esibizione degli oltre sessanta elementi dell’orchestra di fiati dell’Istituto superiore di studi musicali Vecchi – Tonelli.

È con il rock tutto al femminile delle Roipnol Witch che si batterà il tempo venerdì 30 marzo. La band – composta dalle sorelle Giulia e Martina Guandalini e Francesca Bedogni – che dal 2002 ha percorso, con i suoi live, tutta la penisola, ha all’attivo anche un cd e un secondo di prossima uscita. Il loro rock grunge, che si ispira alle sonorità delle Hole di Courtney Love, rappresenterà una gradita sorpresa per gli affezionati della rassegna.

Colonna sonora del penultimo appuntamento della stagione, mercoledì 18 aprile, sarà lo swing dei Coparoom, che in questo spettacolo dinamico ed elegante ripercorreranno le più celebri melodie di questo genere musicale nato negli anni ’20 del secolo scorso. Ma non finisce qui: il pubblico potrà gustare anche brani di jazz classico e contemporaneo, fino al Cha Cha Cha e al Mambo. Sei artisti che vantano più di cento repliche a livello internazionale, per una serata dalle magiche ed evocative atmosfere.

Si riderà, e tanto, nel gran finale, affidato alla tagliente, impietosa ironia di Dario Vergassola. Il comico di La Spezia, noto al grande pubblico per la sua partecipazione a Zelig e al programma di Serena Dandini Parla con me, divertirà tutti mercoledì 9 maggio, dando anche l’arrivederci al prossimo anno.

Un programma ricco ed assai vario, pronto a soddisfare i gusti e le curiosità di ogni tipo di pubblico.

La capienza massima dell’Auditorium – sito in via San Rocco 1 a Carpi – è di 250 posti a sedere. Oltre questa soglia non sarà più consentito l’ingresso al pubblico.

Per informazioni: 347. 3263971 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00) sanrocco@fondazionecrcarpi.it

Foto: Sandra Righi e Giuseppe Ferrario