Home Bologna Telethon: al via a Bologna la raccolta per la ricerca

Telethon: al via a Bologna la raccolta per la ricerca


# ora in onda #
...............




Da piazza Nettuno a Sant’Agata Bolognese, da Budrio a Casalecchio di Reno, da San Lazzaro di Savena su fino a Porretta Terme. Sono oltre 30 le postazione organizzate, da venerdì 16 a domenica 18, nelle piazze e nei centri commerciali di tutta la provincia per accompagnare “dal vivo” Telethon, la maratona televisiva sulle reti Rai per finanziare la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare e le altre malattie genetiche.

Per tutto il weekend si può dare il proprio contributo a Bologna e in quindici comuni della provincia, grazie ai banchetti dove i volontari di Uildm, Auser, Anpas, Camper Club Italia, Associazione nazionale alpini e Pubbliche assistenze, distribuiranno gadget natalizi e daranno informazioni sulla ricerca scientifica. Si può donare anche acquistando un tagliando (al costo di 2,50 euro) della lotteria della Uildm, che mette in palio uno scooter e una bicicletta elettrici, ma anche un televisore Led e un weekend per due persone.

Sono 23, inoltre, le agenzie Bnl di Bologna e provincia che venerdì (fino alle 22) e sabato (dalle 10 a mezzanotte) saranno aperte per raccogliere le offerte dei cittadini. Fino al 21 dicembre è possibile sostenere Telethon inviando anche un Sms dal valore di due euro al numero 45502 oppure chiamando da fisso lo stesso numero per donare 5 o 10 euro con addebito in bolletta.

Sotto le Due Torri Telethon sarà anche musica, con le percussioni e i balli afro-brasiliani del gruppo Afroeira (nel pomeriggio di sabato in piazza del Nettuno), l’intrattenimento dei dj di Radio Bruno a bordo del loro “London bus” e l’esibizione della cantante Sissidrummer, che presenterà il singolo di beneficenza “E… non solo a Natale” (domenica, sempre in piazza Nettuno).

In programma anche una festa al Palasavena di San Lazzaro con danze, burattini e teatro dialettale (sabato 17 alle ore 20.30) e un aperitivo-buffet con esposizione delle creazioni orafe dell’associazione “Scintec in Bologna” che si tiene nella sede di Bnl in via Rizzoli (sempre sabato alle ore 19.30). Per gli sportivi e per gli amanti dei motori, l’appuntamento è invece la mattina di domenica 18 al Circolo Arci Benassi di viale Cavina 4, da dove prendono il via i raduni ciclistici e di mountain bike organizzati dalla associazione sportiva Bitone e dalla Lega Uisp, seguiti da un corteo con le auto e le moto d’epoca del Motoclub Monari e del Registro storico Moto Morini.

Per informazioni sulle iniziative Telethon a Bologna:

Uildm, via San Leonardo 28, tel. 051 266013, sito www.uildmbo.org, e-mail info@uildmbo.org.

Coordinamento provinciale Telethon, via Marco Celio 23, tel. 051 406536, sito www.telethonbologna.it, e-mail bologna@rt.telethon.it,

Per informazioni su Telethon: www.telethon.it

Telethon a Bologna è realizzato da Uildm, Auser, Avis e Bnl – Bnp Gruppo Paribas con il patrocinio di Comune di Bologna, Provincia di Bologna e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con: Accademia do ritmo Afroera; Aido di Sasso Marconi; Associazione Il Ponte Azzurro di Imola; Associazione italiana cultura e sport; Associazione nazionale alpini – sezione di Bologna; Associazione Noi donne insieme; Associazione sportiva dilettantistica Bitone; Camper Club Italia; Centro protesi Inail di Vigorso di Budrio; Centro sociale anziani Barca; Centro sociale Villa Beatrice di Argelato; Circoli Arci Benassi, ArciStufi e San Lazzaro; Cisl Bologna; Club alpino italiano; Consorzio esercenti via d’Azeglio pedonale; Consulta del volontariato di Castenaso; Coro Athena; Cral di Comune di Bologna, di Ducati Motor e di Regione Emilia-Romagna; Gabusi emporio danza; Immobiliare grande distribuzione; Lega ciclismo Uisp Bologna; Liceo Laura Bassi; Liceo linguistico Internazionale; Moto club Monari; Piscina Kennedy di San Lazzaro di Savena; Progetto Squola – L’informazione dei giovani; Pro Loco di Castenaso, di Grizzana Morandi e di Vergato; Pubblica assistenza di Casalecchio di Reno, di Castello di Serravalle e di Castel San Pietro Terme; Radio Bruno; Registro storico Moto Morini.