Home Carpi Carpi, in Consiglio i problemi della scuola di S.Croce

Carpi, in Consiglio i problemi della scuola di S.Croce


# ora in onda #
...............




Nel corso del Consiglio comunale di Carpi di ieri, giovedì 15 dicembre, l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Alberto D’Addese ha risposto ad una interrogazione del consigliere della Lega nord Euro Cattini relativa alla nuova scuola primaria di Santa Croce. Cattini ha domandato lumi all’amministrazione comunale riguardo al numero dei parcheggi di servizio al plesso, ai cartelli che segnalano la scuola, alla segnaletica orizzontale, in particolare quella degli attraversamenti pedonali, e ancora in merito all’installazione dei pannelli fotovoltaici (costi, azienda impiantista, potenza degli stessi) e ai tempi preventivati di ammortamento della spesa.

“Il numero dei parcheggi è calcolato in base alle norme tecniche di attuazione del Piano Regolatore Generale che fa solamente riferimento ai metri quadrati della superficie della scuola. Il posizionamento dei cartelli stradali che segnalano la presenza della scuola e la segnaletica orizzontale – ha risposto D’Addese – sono stati realizzati tra i mesi di ottobre e novembre nell’ambito della programmazione della manutenzione ordinaria della segnaletica comunale. Nel caso specifico si è colta anche l’occasione per collegare i percorsi ciclabili e pedonali presenti nella zona con la realizzazione di alcuni collegamenti con i quartieri adiacenti. I pannelli fotovoltaici sono stati installati al momento della copertura della palestra e i kilowatt prodotti sono 8,24. Il costo dell’impianto è di 27.131 euro e la ditta che lo ha installato è la stessa che ha vinto la gara di appalto. I tempi di ammortamento della spesa sono previsti in dieci anni circa. Si coglie l’occasione per ricordare che la nuova scuola primaria di Santa Croce è stata realizzata con materiali in bioedilizia e con caratteristiche di risparmio energetico, sia dal punto di vista tecnico che elettrico. Inoltre la scuola è dotata di una palestra per lo svolgimento delle attività sportive sia scolastiche che extrascolastiche, quindi la struttura andrà ad incrementare i servizi offerti dall’amministrazione a tutti i cittadini”.

Cattini in sede di controreplica ha spiegato che l’assessore non aveva risposto sul numero dei parcheggi, che i cartelli che segnalano la scuola non ci sono a differenza di quanto affermato, che l’unico passaggio pedonale realizzato non viene usato da chi frequenta la scuola perché è posizionato non di fronte all’ingresso del plesso. “Da tre mesi faccio infine presente al bidello e ai tecnici comunali – ha concluso – che mancano due lampadine nel parco della scuola, provvedete al più presto a cambiarle”.

A margine del botta e risposta di ieri sera l’assessore D’Addese ribadisce oggi che il calcolo di parcheggi è effettuato in base alle norme tecniche di attuazione del Piano regolatore generale, che fa riferimento alle attuali normative vigenti. Riguardo all’attraversamento pedonale davanti alla scuola invece è in corso uno studio di fattibilità da parte dell’Ufficio Traffico per la realizzazione di un passaggio pedonale rialzato. Infine che sui punti di illuminazione non funzionanti nel parco il problema è stato segnalato all’Ufficio manutenzione.