Home Carpi Confesercenti Carpi: “il commercio tra crisi e calo dei consumi. Sale fra...

Confesercenti Carpi: “il commercio tra crisi e calo dei consumi. Sale fra gli operatori la preoccupazione”


# ora in onda #
...............




Nel solco di una tradizione ormai consolidata, gli operatori associati a Confesercenti Carpi hanno incontrato il Sindaco Campedelli e l’Assessore al Commercio Morelli. Sotto la lente le politiche della giunta attuate nel corso del 2011 e qualche riflessione, partendo dai punti fermi in vista del 2012. Molti gli argomenti affrontati nel corso del confronto promosso dall’Associazione imprenditoriale carpigiana, sui quali Sindaco e Assessore hanno mostrato interesse e disponibilità, nonostante il clima di preoccupazione e incertezza verso il futuro. Preoccupazione, per la situazione economica particolarmente difficile che le piccole e piccolissime imprese, del commercio in particolare, hanno affrontato nell’ultimo triennio e certamente si apprestano ad affrontare anche per l’anno 2012. Rispetto agli anni precedenti, pur segnati dagli effetti della crisi, quello che sta per concludersi azzera ogni speranza in merito ad un’eventuale ripresa economica, quanto piuttosto la consapevolezza che per famiglie e imprese carpigiane sarà necessaria una nuova ed ulteriore ‘tirata di cinghia’. Oltre, all’incertezza sulle previsioni degli effetti di una Finanziaria in via di definizione e che avrà certamente delle conseguenze sui bilanci degli enti locali, già provati dagli effetti della crisi finanziaria.

In attesa che i contorni della manovra del Governo siano delineati nella loro pienezza e che si possa aprire un vero confronto sul bilancio comunale, vorremmo soffermarci su due punti emersi nel corso del confronto. In primo luogo che a prescindere da quello che sarà il piano degli investimenti dei prossimi anni del Comune, un’opera verrà certamente messa a bando e realizzata: il parcheggio interrato in piazzale della Meridiana (parcheggio delle Poste). Un intervento strategico e al servizio del centro storico sulla cui necessità Confesercenti si è già soffermata in passato. L’auspicio è che si arrivi celermente alla definizione del bando di gara, che i lavori siano eseguiti nei tempi prestabiliti e che si trovino soluzioni alternative e col minor disagio possibile qualora, durante i lavori, divengano anche parzialmente inutilizzabili i parcheggi di superficie.

Altro problema emerso è la viabilità odierna su via Remesina. Abbiamo certamente accolto con favore l’impegno del Sindaco a fare ulteriori verifiche sui flussi di traffico non appena sarà completato il passaggio a livello dedicato alla pista ciclabile che fiancheggia questa importante arteria stradale. In questo modo verrà meno l’attuale restringimento della carreggiata che ha imposto il senso unico di marcia. Il parere dell’Associazione è che l’attuale viabilità debba essere rivista. Di certo non si tutela l’interesse dei residenti di Fossoli che hanno visto dilatarsi i tempi di percorrenza da Carpi e per Novi, costretti a percorrere la Statale Romana Nord perennemente intasata dal traffico. Ovviamente nemmeno quello delle attività commerciali che si affacciano su via Remesina o nelle vie ad essa collegate, che hanno visto la loro clientela ridursi in modo netto e dirottata su altre percorrenze. Pertanto abbiamo chiesto all’Amministrazione che una volta ultimati i lavori per la ciclabile, via Remesina torni ad essere la strada di collegamento di Fossoli con il capoluogo, ripristinando il doppio senso di circolazione da e per Carpi.