Home Formigine Natale a Formigine: fine settimana ricco di iniziative per grandi e piccini

Natale a Formigine: fine settimana ricco di iniziative per grandi e piccini


# ora in onda #
...............




Entrano nel vivo nell’ultimo fine settimana prima di Natale gli appuntamenti a Formigine con le iniziative di intrattenimento, commerciali e culturali. Nelle vie del centro storico sono visitabili, organizzati da ProForm, i mercatini di arti e mestieri e le casette e il mercatino di Natale; sarà poi possibile degustare caldarroste e specialità dolci e salate, mentre i bambini potranno fare una sosta alla giostra riscaldata in piazza Arnò. I negozi sono aperti.

Sabato 17 e domenica 18 dicembre dalle 8 alle 20 “Le arance di Babbo Natale” a cura dell’Associazione Scout Valcinghiana – Gruppo Scout Formigine 1, con la vendita di prodotti siciliani provenienti da terreni confiscati alla mafia. Sabato dalle 15.30 laboratorio creativo per bambini sui biglietti natalizi alla ludoteca del Centro per le Famiglie di Casinalbo. Alle 18.30 all’Oratorio Don Bosco di Formigine, “Canzoni sotto l’Albero” a cura del gruppo San Gaetano, e alle 20.30 festa degli auguri e spettacolo a cura della società di ginnastica Solaris. Nel corso della serata con cena, sarà presentato il libro “Nato a Betlemme” scritto da Luigi Ottani e Valentina Lanzilli, il cui ricavato è a favore del Caritas Baby Hospital di Betlemme. Festa di Natale dalle 20 anche all’Oratorio Don Bosco di Casinalbo per tutti i ragazzi delle scuole medie.

Il Natale si avvicina e Babbo Natale arriva a Formigine. Domenica 18 la locale AVAP farà infatti scendere Babbo Natale dalla torre dell’orologio del castello (nella foto), regalando caramelle e dolciumi a tutti i bambini. Sono in programma tre spettacolari discese in mattinata, al termine delle S.Messe. Grandi e piccini potranno poi continuare a divertirsi alla pista del Ghiaccio allestita in piazza Calcagnini; i bambini dai 4 ai 12 anni saranno ancora protagonisti al Castello dalle 15.30 con il laboratorio per realizzare il calendario (prenotazione obbligatoria). Al Castello, ci sono anche le visite guidate (tutti i fine settimana, il 26 dicembre, il primo e il 6 gennaio).

Sempre domenica 18 alle 15.30 all’Oratorio Don Bosco di Casinalbo, Festa di Natale per tutti i bambini delle scuole elementari, e alle 18 in Sala Loggia a Formigine “Fantasia Musicale di Natale” con il concerto per arpa, pianoforte, oboe e flauto a cura dell’Associazione Il Flauto Magico.

Fino al 6 gennaio 2012 prosegue sia a Casinalbo nella cripta della Chiesa parrocchiale, sia all’Oratorio Don Bosco di Formigine, la Mostra Presepe con il presepe realizzato a mano da Edoardo Cerroni con materiali di riciclo (orari 9-12.30 e 15-18.30).