Appaiono in rete i primi risultati della Coppa Brema 2012. Tra i primi ad essere noti quelli relativi alla fase regionale dell’Emilia Romagna che si è svolta allo Stadio del nuoto di Riccione in coda ai tricolori assoluti.
Presenti all’appello i Nuotatori Modenesi ed il Gs Vigili del Fuoco che rientra dopo diversi anni di assenza. Buono il comportamento complessivo del team biancorosso guidata dai tecnici Landi e con la squadra maschile composto da Matteo Beretta, Augusto Bonilauri, Mattia Dall’Aglio, Lorenzo Landi, Luca Iervese, Lorenzo Mora, Matteo Sogne ha chiuso la giornata di gare a quota 10593 mentre le ragazze Alice Vignudini, Federica Partesotti, Giorgia Ballabio, Giulia Sassi, Erica Ruini, Camilla Torsellini che hanno raggiunto quota 9419 punti.
Giovanissima la formazione dei Nuotatori Modenesi che il tecnico Fabrizio Sfondrini ha schierato: per il settore maschile Giulio Zanni, Mattia Cavedoni, Marco Vaccari, Davide Viappiani, Andrea Stefani, Paolo Lucchi, Alberto Ughetti, Filippo Fornaciari, Nicholas Zucchi, Vittorio Zanni hanno accumulato 7914 punti mentre hanno fatto di meglio le ragazze Giuditta Pascotto, Federica Colombini, Sara Leonelli, Lara Bozzulini, Maddalena Lonardi, Lidia Montermini, Alessia Saccardi, Francesca Maini, Federica Colombini, Eleonora Ferrari, Gaia Bacchi, Alessia Saccardi, Sara Leonelli le femmine che hanno realizzato 8651 punti.
Modena Nuoto non ha preso parte direttamente alla fase emiliana non essendo in grado di presentarsi con un gruppo solido e competitivo come era abituata, ma ha contribuito efficacemente con il gruppo assoluti alla fase lombarda svolto alla Piscina D. Samuele di Milano.
Silvia Meschiari, Stefano De Zan, Michele Iotti, Daniele Sanna, e Alessandro Cuoghi che ha vinto le prove dei 1500 stile su Detti e Pizzetti hanno contribuito e preso parte all’obiettivo finale cui Rane Rosse Aqvasport ambisce e, in attesa della comunicazione FIN ufficiale dei punti realizzati dopo il testa a testa con il Team Lombardia, sembra incerto il successo regionale.
Nelle pieghe del fantasioso regolamento preolimpico della stagione corrente, la fase regionale non farà accedere alla finale a 8 che sancisce il vincitore dello scudetto a squadre primaverile in vasca corta. I titoli di Società Campione Italiana Squadre 2011-12 maschile e femminile saranno assegnati nella finale nazionale unica che si disputerà il 14 aprile 2012 con le caratteristiche e gare del campionato a squadre estiva in vasca lunga. Accederanno le prime 8 squadre con maggior punteggio, diventando di fatto le appartenenti al campionato di serie A1, le seconde 8 rappresenteranno la serie A2 e le successive 24 squadre alla serie B serviranno a delineare e completare la ranking list estiva per la stagione 2012-2013.