Home Ceramica Castellarano: scoperto mentre ruba il rame in una ceramica, arrestato

Castellarano: scoperto mentre ruba il rame in una ceramica, arrestato


# ora in onda #
...............




Un ladro di rame è stato scoperto mentre stava per saccheggiare una cabina elettrica di una azienda ceramica. R.S., disoccupato di 31 anni di Castellarano è stato fermato all’interno della Ceramica Valsecchia, che si trova in via Radici Nord. In disponibilità dell’uomo è stata trovata importante documentazione che potrebbe condurre a identificare alcuni ricettatori di rame: si tratta di persone che lavorano nel campo dei metalli e che hanno avuto rapporti con il giovane.

Ieri a mezzogiorno i dipendenti della ceramica hanno fermato nel cortile della ditta il 31enne, che aveva tranciato con dei tronchesi la recinzione. Il giovane, vistosi alle strette, ha ammesso di essere entrato per rubare i cavi di rame dalla cabina elettrica. L’uomo aveva guanti da lavoro, un martello, una sega di grandi dimensioni, un kit di utensili multiuso, un cartone per riporre il rame, un marsupio contenente un tronchese, un cacciavite e un cutter.

I dipendenti della ceramica hanno chiamato i carabinieri e sul posto è subito intervenuta una pattuglia di Castellarano che ha preso in consegna il 31enne. Alla luce della flagranza di reato il 31enne è stato arrestato per tentato furto, su disposizione del pm Isabella Chiesi.

Le indagini successive hanno portato al sequestro di materiale contabile che potrebbe rivelarsi molto utile.

La scorsa settimana i ladri avevano rubato 20 quintali di rame dalla stazione elettrica di Terna. Anche in quella occasione si era ipotizzato che i malviventi fossero in contatto con dei ricettatori della zona e forse ora questa pista trova una conferma nell’arresto di Castellarano. In passato alcune indagini dei carabinieri avevano portato ad imprenditori del settore dei metalli operanti in Lombardia. Questa volta i ricettatori potrebbero essere più vicini.