Home Carpi Carpi, una nuova casa dell’acqua?

Carpi, una nuova casa dell’acqua?


# ora in onda #
...............




Nel corso del Consiglio comunale di Carpi di ieri, giovedì 22 dicembre, l’assessore all’Ambiente Simone Tosi ha risposto ad un’interrogazione del capogruppo IdV Andrea Bizzarri, nella quale si chiedeva alla Giunta di esplorare l’eventuale interesse di Aimag spa a insediare una seconda ‘casa dell’acqua’ nella zona nord della città, in modo da permettere ad una numero maggiore di persone di accedere a questo servizio.

“La ‘casa dell’acqua’ che da aprile è presente sul nostro territorio – ha spiegato in aula l’assessore Tosi – ha riscosso indubbiamente un grande successo. Le cifre che riporta lei e che riprendo sono la dimostrazione concreta di questo grande successo, 400mila litri di acqua distribuita in 6mesi, 300 utenti giornalieri che prelevano acqua da questa nuova fontana pubblica, 300mila bottiglie di plastica risparmiate: francamente numeri che non ci aspettavamo. Devo ringraziare il Consiglio ed in particolare i consiglieri Lugli e Benatti che con ordini del giorno ed interrogazioni hanno indicato questa come una scelta strategica per l’ente locale. Ricordiamo che la ‘casa dell’acqua’ di Carpi è stata la prima ad essere insediata in provincia, e questo credo sia un altro elemento di orgoglio per il nostro territorio. Voglio cogliere l’occasione per ricordare poi che questa ‘casa dell’acqua’ oltre ad avere una funzione ambientale ha di certo una funzione culturale, ovvero incentivare l’uso dell’acqua pubblica per usi alimentari. Sta emergendo inoltre anche un altro aspetto peculiare di questa esperienza, quello della socialità e dell’aggregazione. La gente in fila parla, si scambia opinioni, diventa comunità. Un esempio concreto di questo concetto è che ascoltando queste persone si è modificato il numero di erogatori per l’acqua gassata della struttura. Quest’amministrazione alla conclusione dell’anno di sperimentazione valuterà in modo oggettivo e misurato questa esperienza, valutando un’eventuale insediamento di una seconda ‘casa dell’acqua anche in altri luoghi della città”.

Bizzarri in sede di controreplica si è detto più che soddisfatto della risposta di Tosi.

Ricordiamo che la casa dell’acqua di Carpi, che si trova di fianco alla sede di Aimag spa, in via Alghisi, si presenta come un chiosco, è collegata alla rete acquedottistica e può erogare acqua liscia o gassata, refrigerata o a temperatura ambiente: il costo dell’acqua è stato simbolicamente fissato in 2 centesimi al litro, a copertura dei costi di gestione del servizio.