Home Lavoro Fiom/Cgil Modena, il segretario Fiorani: “Contratto Gruppo Fiat, le elezioni farsa di...

Fiom/Cgil Modena, il segretario Fiorani: “Contratto Gruppo Fiat, le elezioni farsa di Fim/Cisl e Uilm/Uil”


# ora in onda #
...............




Sempre nella storia, anche i governi più autoritari e reazionari si sono lavati la coscienza con processi di falsa democrazia attraverso elezioni farsa, guidate e manipolate da vari faccendieri che avevano il compito di confermare l’esito elettorale voluto dal potere con ogni mezzo. Tutto questo ieri si è realizzato anche a Modena con le votazioni “ripetute” delle RSU di Ferrari, Maserati e CNH sull’estensione del contratto di Pomigliano a tutto il gruppo FIAT.

Infatti, sono state elezioni carbonare dove non si sono informate tutte le RSU, non c’è stato nessun controllo, sono state ripetute dicendo che in quelle del giorno prima non era stato raggiunto il quorum, quando da nessuna parte si prevede il voto delle Rsu su un Contratto Nazionale. Ma di quale quorum stiamo parlando?

In Ferrari, poi, i delegati di FIM e UILM a maggioranza (7 contrari e 2 favorevoli) hanno bocciato l’accordo, a testimonianza che è in atto un dissenso piuttosto marcato fra i delegati di Fim e Uilm nell’azienda più importante.

Fim e Uilm hanno sostenuto che si tornava a votare perché le RSU dovevano esprimersi in ogni singolo stabilimento e non con un voto complessivo com’era stato organizzato da loro nella prima votazione.

Ciò vuole dire che stante il voto contrario dei delegati di Ferrari lì nonsi applica l’accordo del 13 dicembre? Non sarà così, è che siamo di fronte a una farsa, a una pagliacciata i cui effetti negativi si riverseranno purtroppo sui lavoratori.

Oggi sugli organi d’informazione leggo che la FIM sostiene che l’accordo è stato approvato con il 60% di voti favorevoli, mentre la UILM parla del 80%: se non fosse drammatico, l’aspetto ridicolo è che parlano delle stessevotazioni!

A fronte di tutto ciò confermo l’invito a tutti i lavoratori ad aderire alla raccolta firme promossa dalla Fiom/Cgil per creare le condizioni per effettuare il referendum abrogativo sull’Accordo del 13 dicembre 2011, in modo da coinvolgere liberamente e in modo trasparente tutti i lavoratori interessati.

(Giordano Fiorani, segretario generale Fiom/Cgil Modena)