Home Formigine Giovani formiginesi in Portogallo

Giovani formiginesi in Portogallo


# ora in onda #
...............




Cinque giovani formiginesi hanno partecipato al progetto dal titolo “Millennium Development Goals – Move, Develop, Gain You(th)” realizzato nell’ambito del programma europeo Gioventù in Azione e che si è tenuto dal 4 all’11 dicembre a Lisbona. Insieme a giovani provenienti da Svezia, Spagna, Romania, Estonia e Lettonia, hanno lavorato sul tema degli obiettivi di sviluppo del nuovo millennio stabiliti dalla Dichiarazione del Millennio (Millennium declaration) depositata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2000 e finalizzati al rafforzamento dei diritti umani e al miglioramento del destino dell’umanità.

Tramite giochi, simulazioni, flash-mob, visite ad associazioni no profit e numerose altre attività il gruppo di lavoro (nella foto) è approdato ad un’identità europea comune approfondendo gli 8 obiettivi che l’Europa si è impegnata a raggiungere entro il 2015: sradicare la povertà estrema e la fame; raggiungere l’istruzione primaria universale; promuovere la parità dei sessi e l’autonomia delle donne; ridurre la mortalità infantile; migliorare la salute materna; combattere l’Hiv/Aids, la malaria ed altre malattie; garantire la sostenibilità ambientale; sviluppare un partenariato mondiale per lo sviluppo.

“E’ stata un’esperienza molto positiva – commenta Elisa – Una delle visite che mi è piaciuta particolarmente dello scambio è stata quella al ‘Banco Alimentar contra a Fome’, che raccoglie prodotti alimentari e li ridistribuisce a chi ne ha bisogno. Gli Obiettivi del Millennio in effetti possono sembrare un po’ utopici e piuttosto astratti, ma visitando questo ente abbiamo potuto vedere come si possono affrontare concretamente i problemi del millennio anche nel contesto europeo. Anche noi abbiamo potuto aiutare l’ente in maniera concreta con un piccolo gesto simbolico regalando loro il cibo destinato ai nostri break”.

Questa è solo una delle tante opportunità che l’Ufficio Europa del Comune di Formigine e lo Spazio Giovani “Centro Anch’io”, in collaborazione con l’Associazione Twelvestars, propone ai giovani formiginesi per consentire loro di scoprire nuove realtà e di vivere importanti esperienze. Gli scambi culturali giovanili promuovono infatti una coscienza e una visione europeista, oltre alla diffusione di una cultura che contrasta xenofobia, razzismo, discriminazione sociale, economica e religiosa. Proprio su questi temi, l’Associazione Twelvestars organizza anche seminari, conferenze, corsi e attività di formazione.

“Queste iniziative intendono sostenere ed incentivare la creatività e l’espressione delle nuove generazioni – sottolinea l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati – Un’attenzione particolare è sempre stata rivolta alle opportunità offerte dall’Unione Europea per favorire i giovani formiginesi nell’accesso ad esperienze formative e culturali all’estero, affinché si sentano sempre più cittadini d’Europa”.