Home Attualita' Il Sindaco Pistoni: “a Fiorano e ai Fioranesi auguri di un 2012...

Il Sindaco Pistoni: “a Fiorano e ai Fioranesi auguri di un 2012 più sereno e positivo. Insieme possiamo farcela!”


# ora in onda #
...............




Ai lettori di Sassuolo 2000

a nome dell’amministrazione comunale di Fiorano vi auguro Buon Natale e un 2012 più sereno e positivo.

Nonostante le difficoltà voglio essere ottimista perché abbiamo una ricchezza straordinaria, rappresentata dalla nostra gente che sa unire tenacia, senso del dovere, intraprendenza imprenditoriale, fantasia, creatività, senso civico, coesione e partecipazione. Ci viene richiesto di farlo in un contesto di multiculturalità, di migrazioni permanenti, di un mondo diventato villaggio globale che ci spinge a trasformare il campanilismo nel valore della territorialità, perché tanto più sono estese le fronde e tanto più forti devono restare le radici.

Se noi saremo capaci di non avere paura delle scommesse, uniti ce la faremo e nel 2012 sapremo mettere a frutto alcuni concetti chiave: la sostenibilità ambientale; l’alfabetizzazione alle nuove lingue del mondo: l’informatizzazione e l’inglese; l’educazione, la formazione e la cultura; la territorialità; i giovani. Li declineremo nel 2012 in progetti concreti, in parte già approvati, che si aggiungono alla rete di servizi e strutture permanenti: abbiamo stanziato 150.000 euro per l’Incubatore di idee e di imprese come opportunità per generare e attirare sviluppo; 105.000 euro per finanziare gli studi dei giovani meritevoli; 100.000 per i contributi straordinari alle persone in difficoltà e per i volontari civici per i primi mesi del 2012; stiamo rivedendo il Piano Strutturale del Comune per aggiornarlo alla situazione attuale e per favorire la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico, le politiche di green economy; ci impegniamo in investimenti e lavori pubblici per sostenere le nostre imprese.

L’errore più grande sarebbe restare fermi. Noi vogliamo aggredire le difficoltà e guardare avanti, lavorando insieme a tutte le realtà organizzate del territorio e a tutti i cittadini; come scrivere Ciro Menotti, che abbiamo ricordato nell’ambito delle celebrazioni dell’Unità d’Italia: ‘Il vostro primo pensiere sia d’unire’.

Il sindaco Claudio Pistoni