La Fiepet, federazione dei pubblici esercizi aderenti alla Confesercenti di Bologna, ha inviato una richiesta di incontro urgente al Sindaco del Comune di Bologna Virginio Merola e all’Assessore al Commercio e Turismo Nadia Monti, in relazione alla nuova normativa nazionale riguardante la liberalizzazione degli orari nel settore dei pubblici esercizi.
A seguito della entrata in vigore del Decreto Legge “Salva Italia”, la Fiepet – Confesercenti ritiene che vengano superate le ordinanze sugli orari delle attività di somministrazione di alimenti e bevande attualmente in vigore nel territorio comunale, emanate con riferimento ad una legislazione nazionale e regionale modificata dalla nuova normativa e che alle attività di somministrazione di alimenti e bevande non è più richiesto un limite orario di apertura e chiusura.
Lo stesso T.U.E.L. (Testo Unico Enti Locali), negli articoli in cui fa riferimento alle competenze del Sindaco in materia di orari, può a nostro parere essere utilizzato per provvedimenti contingibili e urgenti, che possono riguardare esclusivamente specifiche attività o porzioni di territorio a seguito di gravi pericoli che minacciano l’incolumità dei cittadini.
L’urgenza dell’incontro – afferma Massimo Zucchini, presidente Fiepet Bologna – è determinata dalle richieste e sollecitazioni che riceviamo tutti i giorni dalle attività associate del settore, alle quali vorremmo dare una risposta dopo aver avuto un confronto nel merito con l’Amministrazione Comunale.