Home Modena Ex Novo Ensemble domenica ai Concerti d’Inverno degli Amici della Musica di...

Ex Novo Ensemble domenica ai Concerti d’Inverno degli Amici della Musica di Modena

# ora in onda #
...............




Domenica 8 gennaio (ore 17.30) al Teatro delle Passioni di Modena tornano i Concerti d’Inverno, la rassegna di musica moderna e contemporanea curata dagli Amici della Musica di Modena. E’ di scena, una realtà di grande rilievo nel panorama musicale internazionale, l’Ex Novo Ensemble, che presenta un programma con importanti nomi del secondo Novecento e un’antica presenza – Brahms – punto di riferimento per molte generazioni di compositori negli ultimi cent’anni. La ricerca di Boulez, Ligeti, Nono e Kurtág, tutti nati tra il ’23 e il ’26, si muove su quattro diversi percorsi di ricerca e il loro stile è ben rappresentato dai brani che il pubblico delle Passioni potrà ascoltare in questo concerto. Le musiche in programma, infatti, sono assai varie per stile e colori strumentali, dai suoni acustici a quelli elettronici e con un utilizzo delle luci “scritto in partitura”, come in Dialogue de l’ombre double di Boulez. Notissimo è il brano di Luigi Nono … sofferte onde serene … per pianoforte e nastro magnetico, meno conosciuta invece la giovanile Sonata per violoncello solo di Ligeti, ancora in piena fase post-bartokiana. Della piena maturità sono invece i brevissimi brani di Kurtág, anch’essi per violoncello solo. Conclude il programma lo splendido Trio op.114 per clarinetto, violoncello e pianoforte di Brahms.

Ex Novo Ensemble, nato a Venezia nel 1979 dalla collaborazione tra un gruppo di musicisti e il compositore Claudio Ambrosini, ha da sempre studiato e approfondito il linguaggio musicale contemporaneo, considerandolo anche come nuovo punto di partenza per la rilettura del repertorio classico e particolarmente d’alcune pagine destinate ad organici rari e tuttora poco note. L’ensemble vanta una lunga e intensa collaborazione con importanti etichette discografiche oltre a numerosi concerti e produzioni per le principali Radio europee. Molti compositori gli hanno scritto e dedicato loro opere. Ex Novo si esibisce a Modena in trio con Davide Teodoro – clarinetto, Carlo Teodoro – violoncello, Aldo Orvieto – pianoforte e Alvise Vidolin – regista del suono e interprete di Live Electronics.

Il concerto, realizzato col sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Comune di Modena è ad ingresso libero.

Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso delle sedi dei concerti.

Segreteria: tel 3296336877- mail@amicidellamusica.info www.amicidellamusica.info