Home Formigine Tirocini all’estero per 10 formiginesi

Tirocini all’estero per 10 formiginesi

# ora in onda #
...............




Partiranno nelle prossime settimane i 10 formiginesi che si sono aggiudicati le borse di tirocinio formativo nell’ambito del programma europeo Leonardo. Un tirocinio di 12 settimane all’estero per formarsi nella commercializzazione e vendita di prodotti ceramici, nella progettazione e design e sulle energie rinnovabili. E’ l’opportunità offerta dai comuni dell’area ceramica, in collaborazione con Cerform. Il progetto è sostenuto dagli Assessorati ai Servizi sociali, alle Politiche giovanili e alle Pari Opportunità di Formigine.

L’iniziativa si è rivolta a 10 persone disoccupate o precariamente occupate o coinvolte da situazioni di crisi aziendale residenti nel Comune di Formigine e in possesso di un diploma o di una laurea, da specializzare attraverso un percorso formativo all’interno di distributori di materiali per l’edilizia, imprese di import-export, agenzie, laboratori di architettura, studi di progettazione e sviluppo di sistemi energetici di Portogallo (Lisbona), Austria (Vienna), Regno Unito (Derry e Llanggollen), Romania (Timisoara), Spagna (Siviglia e Barcellona), Svezia (Arvidsjaur), Ungheria (Budapest).

Le spese di viaggio, di vitto e alloggio e dei trasporti locali sono coperte dalla Comunità Europea, così come la formazione linguistica e la copertura assicurativa.

“E’ un progetto importante – affermano il Sindaco Franco Richeldi e l’Assessore alle Politiche giovanili Mario Agati, che in mattinata hanno incontrato i tirocinanti allo Spazio Giovani (nella foto) – perché consentirà ai partecipanti di fare un’esperienza lavorativa all’estero, grazie anche al contributo delle amministrazioni. Nel mondo globalizzato di oggi è un importante momento di formazione perché cambia l’economia, cambiano i livelli di competitività, cambiano le gerarchie tra nazioni e mercati”.