Home Bassa modenese I dati sull’attività della Polizia Municipale delle Terre d’Argine nel 2011

I dati sull’attività della Polizia Municipale delle Terre d’Argine nel 2011


# ora in onda #
...............




“Anche per il 2012 – spiega Turci – l’attività del Corpo sarà rivolta alla sensibilizzazione degli utenti della strada, in modo da raggiungere l’obiettivo della diminuzione degli incidenti nel territorio dell’Unione, promuovendo campagne di controlli mirati in periodi circoscritti, per educare i cittadini e contrastare così quelle violazioni che costituiscono le principali cause del verificarsi dei sinistri. In particolare porteremo avanti la campagna iniziata nel 2010 per il rispetto da parte degli automobilisti delle strisce pedonali e quella, rivolta invece ai ciclisti e avviata nel 2011, relativa al rispetto delle regole del Codice della strada. Colgo inoltre quest’occasione per ringraziare tutti gli appartenenti al Corpo per l’impegno profuso ogni giorno e per l’ottimo lavoro svolto l’anno passato”.

I PRIMI DATI SULL’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA MUNICIPALE 2011 DELL’UNIONE TERRE D’ARGINE

E’ sempre un momento importante quello dell’analisi dei dati di fine anno; fare il bilancio dell’attività svolta non deve essere solo una mera elencazione di numeri ma un modo per analizzare le trasformazioni di una società che cambia e di conseguenza il servizio della Polizia Municipale, che si deve adeguare per restare al passo con i tempi.

Ma passiamo ora ad analizzare i primi dati sull’attività 2011 della Polizia Municipale nei territori dei comuni di Campogalliano, Carpi, Novi di Modena e Soliera.

ORGANICO

Al 31/12/2011 l’organico della Polizia Municipale era formato complessivamente da 95 persone ed in particolare da: 1 comandante, 1 vice-comandante, 3 commissari, 12 ispettori, 74 agenti e 4 amministrativi. A partire dal primo febbraio saranno assunti 4 ulteriori agenti.

CAMPAGNE DI SICUREZZA E POLIZIA STRADALE

Tra gli obiettivi del 2011 vi era quello fondamentale di effettuare alcune campagne di sicurezza stradale relativamente al comportamento dei conducenti di biciclette, all’efficienza dei veicoli a motore, all’autotrasporto e alla pubblicità abusiva.

In particolare:

1) Comportamento dei conducenti di biciclette:

Nonostante questa campagna sia stata la più importante e la più impegnativa di tutto il 2011 purtroppo non ha dato i risultati sperati: gli incidenti che hanno visto coinvolti i ciclisti non sono purtroppo diminuiti.

Tale campagna si è svolta in due distinte fasi: una fase preventiva/informativa ed una fase repressiva. Durante la prima fase, oltre all’attività di vigilanza svolta su strada dagli agenti, sono stati organizzati 15 incontri con la cittadinanza nel corso dei quali sono stati affrontati i seguenti temi: la circolazione dei pedoni, la conduzione di velocipedi, l’uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bimbi e il comportamento da tenere nelle rotatorie. Tale fase ha dato i seguenti risultati:

– Fase Informativa/Preventiva dal 7 Febbraio al 29 Giugno 2011

– Fase repressiva dal 1 Luglio al 31 Dicembre 2011 –

Durante la fase repressiva sono state organizzate sul territorio pattuglie stradali che hanno portato a comminare le seguenti sanzioni:

2) Efficienza dei veicoli a motore

I veicoli a motore, durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza in modo tale da garantire la sicurezza stradale e da contenere il rumore e l’inquinamento. In particolare gli agenti hanno controllato che tutti i veicoli fermati fossero regolarmente revisionati, che le luci funzionassero, che i pneumatici non fossero usurati, che i vetri fossero integri, le marmitte regolari, ecc…..

Rispetto al 2010 le sanzioni di tale tipologia sono aumentate di oltre il 20%

 

3) Autotrasporto

 

Con questa campagna la polizia municipale, adeguandosi ai vari solleciti del Ministero dell’interno, si è posta sia l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale (controllo del crono-tachigrafo, tempi di guida e di riposo, sovraccarichi) sia quello di contenere e contrastare i fenomeni di illegalità e abusivismo in tale ambito.

 

I controlli sull’autotrasporto sono stati effettuati su tutto il territorio dell’Unione da parte di una squadra specializzata di operatori appositamente formati.

 

I 58 servizi di controllo organizzati in materia hanno consentito di accertare oltre 350 violazioni rispetto alle circa 330 dello scorso anno ed in particolare

4) Pubblicità abusiva

Lungo le strade è vietato collocare insegne, cartelli, manifesti, impianti di pubblicità o propaganda che possono ingenerare confusione con la segnaletica stradale, renderne difficile la comprensione, ridurne la visibilità o l’efficacia, arrecare disturbo visivo agli utenti della strada o distrarne l’attenzione con conseguente pericolo per la sicurezza della circolazione.

I diversi controlli eseguiti al fine di reprimere le violazioni in materia di pubblicità abusiva sulle strade hanno portato a comminare 50 violazioni amministrative.

* * * *

I veicoli controllati dalla Polizia Municipale durante l’attività di polizia stradale nell’anno 2011 sono stati più di 21.700.

In calo (-2000 circa rispetto al 2010) il numero di violazioni elevate al Codice della strada, che ammonta a circa 18.400.

Tra le violazioni maggiormente in calo vi sono quelle relative al divieto di sosta.

In crescita invece il numero dei conducenti sorpresi a circolare con il veicolo sprovvisto da assicurazione (da 150 nel 2010 siamo passati ad oltre 200 nel 2011), violazione sintomatica dei momenti di difficoltà economica che il paese sta vivendo e con notevoli ripercussioni circa la possibilità risarcitoria in caso di sinistri stradali.

In forte aumento anche le violazioni elevate a seguito del passaggio con semaforo rosso, praticamente raddoppiate rispetto allo scorso anno (581 contro le 242).

Triplicate le violazioni per guida di ciclomotore senza “patentino” che rispetto alle 9 del 2010 sono state 30 nel 2011.

Relativamente alla guida in stato d’ebbrezza alcolica sono stati sottoposti a pre-test oltre 16.500 conducenti di cui 50 sanzionati penalmente e 13 sanzionati in via amministrativa.

In aumento sia i fermi che i sequestri di veicoli che rispettivamente sono passati da 59 (2010) ad 82 (2011) e da 107 (2010) a 194 (2011).

In diminuzione le patenti ritirate che da 339 nel 2010 sono passate invece a 289 del 2011.

I ricorsi presentati al Giudice di pace nel 2011 sono stati 266, mentre i ricorsi al Prefetto sono stati 69.

INFORTUNISTICA STRADALE

Nonostante nell’ultimo triennio i dati relativi ai sinistri stradali siano di gran lunga i migliori dal 2005, nel 2011 il numero totale degli incidenti stradali è aumentato del 3% circa rispetto allo scorso anno; dato pressoché invariato è stato invece quello inerente ai sinistri con lesioni (da 484 a 483), pertanto l’aumento totale (+26) è dovuto prevalentemente agli incidenti con soli danni alle cose. Purtroppo i sinistri con esito mortale dai 2 del 2010 sono passati a 3 nel 2011, per un numero complessivo di decessi pari a 5.

Le infrazioni più riscontrate negli incidenti stradali sono la perdita di controllo del veicolo/distrazione/distanza di sicurezza (art 141 c.2) e la mancata precedenza; si conferma come orario in cui accadono più incidenti stradali quello che va dalle 18 alle 19 dei giorni feriali.

Nonostante gli sforzi effettuati attraverso la campagna di sicurezza sul comportamento dei conducenti di biciclette e gli incontri di educazione stradale rivolti agli adulti, il numero dei ciclisti coinvolti nei sinistri stradali è aumentato, passando da 135 (2010) a 147 (2011).

In aumento anche i pedoni coinvolti nei sinistri stradali che da 27 del 2010 sono passati a 39 nel 2011.

EDUCAZIONE STRADALE

Lo svolgimento dell’attività di educazione stradale nelle scuole di diverso ordine e grado dell’Unione rimane un punto fermo per la nostra Polizia Municipale. Anche nell’anno scolastico 2010-2011 sono state organizzate lezioni teoriche in classe e lezioni pratiche presso il campo di San Marino con percorsi pratici per bimbi. Si sono altresì svolte lezioni teoriche e pratiche sull’utilizzo del ciclomotore finalizzate al conseguimento del cosiddetto “Patentino”.

Anche nel 2011 non è mancato in piazza Martiri a Carpi lo spazio curato dalla Polizia Municipale in occasione della manifestazione “Una città da Giocare” nel corso della quale i bambini si sono cimentati in un percorso in bicicletta. Complessivamente sono state 22 le classi coinvolte e quasi 1000 gli alunni che hanno partecipato alle lezioni. 15 iniziative di educazione stradale, svolte presso circoli, associazioni e polisportive, sono state rivolte invece agli adulti, con una partecipazione di circa 400 persone.

POLITICHE DI SICUREZZA URBANA E TUTELA TERRITORIO

Oltre alle campagne di sicurezza, tra gli obiettivi della Polizia Municipale vi era anche quello di intensificare il controllo del territorio prestando particolare attenzione alle violazioni di Regolamenti comunali, Ordinanze, Testo Unico leggi di P.S., Commercio, Ambiente, ecc…

Per dare attuazione a queste tipologie di controlli oltre ai normali servizi diurni sia in divisa che in borghese, svolti prevalentemente a piedi, nei parchi e comunque nelle principali zone di aggregazione, sono stati eseguiti anche 24 servizi serali specifici svolti tutti in borghese. Il risultato è stato un notevole aumento, circa il 45% in più, del numero dei verbali elevati per norme diverse dal Codice della strada (che da 271 nel 2010 sono passati a 485 nel 2011). Da segnalare in particolare 47 violazioni relative al conferimento dei rifiuti, più che triplicate rispetto al 2010, e 39 (erano 17 nel 2010) per l’inosservanza delle regole previste per l’occupazione di suolo pubblico.

Di particolare rilievo l’aumento delle violazioni ai Regolamenti di Polizia Urbana che sono passati da 145 (2010) a 221 (2011): in aumento le sanzioni elevate per accattonaggio e questue (da 5 a 20), le sanzioni elevate per nettezza del suolo pubblico e decoro dei fabbricati (da 7 a 36) e le violazioni per divieto di balneazione presso i laghi Curiel di Campogalliano, che da 2 sono passate a 12. Complessivamente sono state poi oltre 130 le violazioni in materia ambientale (rifiuti, inquinamento acustico, fossati,…) e oltre 570 i controlli in netto aumento rispetto allo scorso anno.

Numerosissime continuano ad essere le segnalazioni e le richieste di intervento presentate dai cittadini direttamente agli agenti e che fanno parte di quelle attività di prossimità relative a problematiche di disturbo, degrado, liti tra vicini, viabilità, abbandono di rifiuti, animali, atti vandalici ecc… Nel 2011 le segnalazioni effettuate dai cittadini alla Polizia Municipale sono rimaste pressoché invariate rispetto al 2010 ossia oltre 1600. Più di 40.000 le telefonate ricevute dalla Centrale operativa.

Per quanto riguarda l’abusivismo edilizio sono stati controllati più di 180 cantieri che hanno comportato la trasmissione di 58 informative di reato all’Autorità giudiziaria per abusi di carattere penale. Nell’ambito di detti controlli, che non si sono limitati alla sola verifica della documentazione circa la costruzione da realizzare, ma anche alla misurazione delle strutture murarie, alla loro destinazione d’uso, alle distanze dai confini, si è proceduto anche al riscontro sul rispetto delle principali norme di sicurezza dei lavoratori impiegati. Nei casi più complessi tali interventi vengono svolti con il personale del servizio di Medicina del lavoro dell’Ausl, Arpa e Polizia Provinciale.

Per quanto riguarda la Polizia commerciale sono stati eseguiti oltre 240 controlli negli esercizi commerciali, in ristoranti, bar, rivendite di alimentari, supermercati, bancarelle di ambulanti, Phone center, parrucchieri e massaggiatori, sale giochi, con l’applicazione di oltre 40 sanzioni amministrative inerenti leggi varie e Regolamenti comunali in materia. In occasione di tali controlli, nei casi più complessi, ci siamo avvalsi della collaborazione del personale dell’Ausl e dell’Ispettorato del Lavoro, con conseguente adozione in alcuni casi di provvedimenti di sospensione o cessazione dell’attività commerciale.

Intensa ma comunque in calo è stata anche l’attività di Polizia Giudiziaria che ha proceduto all’accertamento di 182 reati rispetto ai 248 del 2010; 5 di questi a carico di soggetti minorenni. In notevole aumento poi le violazioni sull’uso dei documenti falsi che da 7 del 2010 sono passati a 18 nel 2011; in forte calo le violazioni sulle norme d’immigrazione che da 38 sono passate a 17.

La collaborazione costante con le altre forze dell’ordine, presenti sul territorio, ha permesso il controllo sistematico di alloggi occupati da cittadini stranieri e di attività produttive e commerciali gestiti dagli stessi ed altresì l’allontanamento di nomadi in transito sul territorio dell’Unione. Sono state identificate quasi 600 persone di nazionalità straniera, sono stati effettuati 24 controlli in laboratori artigianali gestiti da cittadini extracomunitari (cinesi e pakistani) finalizzati al contrasto del lavoro nero, all’impiego di manodopera clandestina ed alla corretta corresponsione dei contributi dovuti; 178 le persone nomadi identificate sul territorio; 11 i sopralluoghi compiuti presso il campo nomadi di Carpi per verificare la regolarità delle presenze e le condizioni igienico-sanitarie.

ALTRE ATTIVITA’

Per quanto concerne l’attività amministrativa nel corso del 2011 sono state redatte 663 ordinanze viabili contro le 498 emesse nel 2010, e sono stati rilasciati oltre 700 contrassegni per invalidi, circa 2940 autorizzazioni permanenti in deroga ai divieti di peso e di transito/sosta nelle zone a traffico limitato, circa 440 concessioni temporanee per occupazioni di suolo pubblico. Gli accertamenti anagrafici eseguiti nel corso del 2011 sono stati infine 6276.

ASSISTENTI CIVICI

Gli 85 Assistenti civici dell’Unione, preziosissimi collaboratori della Polizia Municipale, hanno prestato su tutto il territorio quasi 4.000 ore di attività; in particolare si segnala la presenza assidua e costante di alcuni assistenti che ogni giorno nei pressi degli istituti scolastici di tutta l’Unione agevolano l’attraversamento della strada agli studenti consentendo agli operatori di Polizia Municipale di svolgere altri servizi in queste ore di punta.