Home Cronaca Axel e la Polizia Municipale di Sassuolo protagonisti di una operazione antidroga...

Axel e la Polizia Municipale di Sassuolo protagonisti di una operazione antidroga eseguita dalla Squadra Mobile reggiana


# ora in onda #
...............




Circa 5 Kg di sostanza stupefacente sequestrata, due calabresi, residenti a Casalgrande, arrestati. Polizia Municipale di Sassuolo protagonista, questa notte con la propria unità cinofila antidroga, in un’importante operazione portata a termine dalla Squadra Mobile della Questura di Reggio Emilia, guidata dall’ex Dirigente del Commissariato di Polizia di Sassuolo Domenico De Iesu.

L’operazione è iniziata all’incirca a mezzogiorno di ieri, nei pressi della Stazione dei treni di Reggio Emilia, quando la squadra Mobile ha iniziato a pedinare un’Audi A4 grigia sospetta. Il pedinamento è proseguito fino a notte inoltrata quando l’autovettura si è recata a Casalgrande ed è stata fermata dagli agenti della Squadra Mobile.

In quel momento è intervenuto Axel, il cane antidroga della Polizia Municipale di Sassuolo, su richiesta del dott. De Iesu. Axel ha permesso di ritrovare un pannetto di sostanza stupefacente nascosto nella siepe di un cortile e, una volta fiutata l’auto, altri sette pannetti di droga abilmente celata nel doppio fondo dietro il paraurti posteriore.

In totale sono stati recuperati 8 pannetti di sostanza stupefacente, marijuana e cocaina purissima, per un valore commerciale che supera i 10.000 €, proveniente direttamente dalla Calabria e destinata al mercato locale.

“Un’operazione importantissima – è il commento del Vicesindaco di Sassuolo, con delega alla sicurezza, Gian Francesco Menani – che testimonia ancora una volta l’importanza della collaborazione interforze nel contrasto alla criminalità e nel ripristino della sicurezza. Lo spaccio di droga è una delle piaghe più gravi e più difficili da debellare, quella marijuana e quella cocaina, una volta immesse sul mercato, non si sarebbero certamente fermate a Casalgrande ma avrebbero invaso tutti i comuni limitrofi compreso il nostro. Con il dottor De Iesu, in questi anni, si è instaurata una grande collaborazione ed è di grande soddisfazione il fatto che prosegua anche se lui non è più a capo del Commissariato di Sassuolo. Axel è un cane giovane e capace, rappresenta una risorsa straordinaria nel contrasto allo spaccio di stupefacenti, e siamo felici del fatto che possa essere utilizzato anche in operazioni che esulano dal confine sassolese. Siamo disponibili – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – ad operazioni congiunte con tutte le forze dell’ordine impegnate nel contrasto alla criminalità e nel garantire la sicurezza: qualora la Questura di Reggio Emilia, così come le altre, dovessero aver ancora bisogno del fiuto di Axel, non avremo assolutamente problemi a ripetere l’operazione”.