Home Appuntamenti Al Teatro di Corlo, giovedì, Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in “Suicidi?”

Al Teatro di Corlo, giovedì, Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in “Suicidi?”


# ora in onda #
...............




T… come Teatro, la rassegna al Teatro Incontro di Corlo (via Battezzate, 72), torna con due spettacoli di teatro civile, genere che ha fortemente caratterizzato il cartellone sin dai suoi esordi. Giovedì 26 gennaio si terrà “Suicidi?”, diretto e interpretato da Bebo Storti e Fabrizio Coniglio.

Siamo in piena Tangentopoli e due comuni cittadini italiani, giocando a fare gli ispettori, indagano su tre suicidi “eccellenti” di quel periodo: Castellari, direttore generale degli affari economici del Ministero delle Partecipazioni Statali e consulente dell’Eni; Cagliari, presidente dell’Eni e Gardini, capo indiscusso della Montedison e maggior azionista dell’Eni.

Perché le scene dei suicidi sono state alterate? Perché Castellari, Cagliari e Gardini si uccidono proprio il giorno in cui dovrebbero incontrare i magistrati? Riattraversare quel periodo con queste tre vicende è anche un modo per capire che cosa è il nostro paese oggi e cosa continuerà ad essere negli anni a venire… Nulla di ciò che viene rappresentato è inventato ma è tratto da documenti, dichiarazioni e perizie ufficiali, raccolte con minuziosa scrupolosità dal presidente del tribunale di Civitavecchia Mario Almerighi.

Il pubblico della TV conosce Bebo Storti per i suoi personaggi comici: il conte Uguccione, Alfio Muschio, Thomas Prostata, Adelmo Stecchetti. A teatro ha colpito l’immaginario degli spettatori soprattutto per spettacoli di teatro civile realizzati con Roberto Sarti e il Teatro della Cooperativa. Ma Bebo Storti è un attore che fa tesoro delle sue esperienze e non crede in un teatro civile serioso e noioso: “è sbagliato pensarlo in quel modo, come è sbagliato pensare che Amleto debba essere triste fin dalla prima battuta”.

Prossimo appuntamento, l’11 febbraio, con “Feltrinelli, una storiacontro”, nel quale verrà affrontato il racconto della storia italiana dal dopoguerra ai primi anni ’70 vista attraverso gli occhi e l’impegno politico di Giangiacomo Feltrinelli, fondatore dell’omonima casa editrice.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21. Per informazioni e biglietteria contattare: segreteria@progettarte.org, tel. 345 0225526.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale Progettarte, con la collaborazione del Comune di Formigine e il sostegno di Iren mercato.