Home Bassa modenese Finale Emilia, Costi (PD): “tempi brevi e certi la Casa della Salute”

Finale Emilia, Costi (PD): “tempi brevi e certi la Casa della Salute”


# ora in onda #
...............




Realizzare “in tempi brevi e certi” la Casa della Salute di Finale Emilia, per la quale sono già stati stanziati 2,7 milioni. Lo chiedono con un’interrogazione alla Giunta regionale i consiglieri Palma Costi e Luciano Vecchi, visto che “ad oggi non si hanno notizie in merito ai tempi e ai modi con i quali l’Azienda procederà a realizzare la nuova struttura fondamentale anche per il riordino delle funzioni presenti”.

Con le Case della Salute – spiegano i due consiglieri modenesi – la Regione ha scelto di agire per “migliorare la presa in carico del paziente e la continuità assistenziale”. I progetti già definiti sono 28 in regione e due nel modenese: a Modena città e, appunto, a Finale Emilia. Una scelta rafforzata anche dal Piano attuativo locale, sottoscritto recentemente in ambito provinciale.

“L’amministrazione comunale di Finale – scivono Costi e Vecchi – ha visto nella Casa della Salute la possibilità di rispondere con nuovi servizi e organizzati diversamente ai bisogni crescenti della popolazione”. La Giunta regionale, da parte sua, ha già stanziato nel Bilancio 2010 i fondi necessari (2,7 milioni di euro) per la sua realizzazione. La Ausl di conseguenza si è impegnata a procedere, ma non si hanno notizie “in merito ai tempi e ai modi”.

Per questo i due consiglieri regionali chiedono alla Giunta “quali siano gli elementi di monitoraggio che la Regione utilizza affinchè le aziende rispettino le programmazioni sanitarie nell’interesse dei cittadini” e in particolare per Finale “di conoscere cosa finora sia stato fatto e il calendario degli interventi in programma, affinchè si arrivi in tempi rapidi e certi alla sua realizzazione nell’interesse dei cittadini/e”.