Home Formigine La cantina di Formigine cresce all’estero e rinnova l’immagine

La cantina di Formigine cresce all’estero e rinnova l’immagine


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Presenza su nuovi mercati, riorganizzazione delle linee dei prodotti, restyling grafico delle etichette e dei cartoni, ampliamento degli orari di apertura al pubblico, accoglienza di scolaresche e visitatori. Sono le armi con le quali la Cantina Formigine Pedemontana affronta la crisi economica generale cercando di cogliere il momento favorevole del Lambrusco sia in Italia che all’estero. La cooperativa vitivinicola aderente a Confcooperative Modena, che l’anno scorso ha venduto oltre un milione di bottiglie, ha ricevuto da operatori europei ed extraeuropei ordinativi di Rosso Fosco, il Lambrusco vincitore nel 2010 dell’Oscar del Gambero Rosso per il miglior rapporto qualità-prezzo. Il prodotto di punta della cantina formiginese è stato richiesto in Messico, Giappone, Australia e Spagna. Continua a piacere a grandi e piccini anche Chicco d’uva, il succo naturale ricco in antiossidanti, totalmente privo di alcol, lanciato un anno fa e che contiene il 100 per cento di uva Grasparossa. La cooperativa ne ha appena spedito un pallet, cioè 840 brik, in Guadalupa, territorio francese nelle Isole Antille. La Cantina Formigine Pedemontana ha poi riorganizzato il proprio catalogo, suddividendo per linee di prodotti: linea Rosso Fosco nelle diverse versioni secco, semisecco, amabile, le Selezioni, Modena Doc, Igt e la linea degli Spumanti. Inoltre sta per lanciare sul mercato la linea Inprincipio; sarà presentata al Vinitaly, la fiera internazionale dei vini che si terrà a Verona dal 25 al 28 marzo prossimi.

«L’idea da cui nasce Inprincipio è l’origine intesa come principio, ma anche come originale nel contenuto e nella forma – spiega Alberto Vaccari, presidente della Cantina Formigine Pedemontana – Inprincipio è il prodotto principe della linea Rosso Fosco, il nostro marchio più prestigioso. Questa nuova linea nasce per soddisfare le esigenze di una clientela evoluta che, oltre alla qualità del prodotto, cerca anche una confezione elegante e moderna. Sarà rivolta soprattutto alla ristorazione, ma non solo. Inprincipio sarà disponibile in quattro tipologie: Lambrusco Grasparossa di Castelvetro secco e amabile, Lambrusco di Sorbara e Pignoletto, che sta crescendo nelle vendite sul territorio».

Oltre ai nuovi prodotti, la Cantina Formigine Pedemontana ha investito anche in comunicazione e immagine: sono stati ridisegnati etichette e cartoni, è stato girato uno spot pubblicitario per le tv locali, il sito Internet www.lambruscodoc.it è stato rifatto e aggiornato, sono stati aperti i profili Facebook e Twitter. La cooperativa ha poi ampliato gli orari del punto vendita al dettaglio, aperto ora dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13 e dalle 14 alle 19. Infine ha allestito una sala degustazione per l’accoglienza di scolaresche e visitatori. L’anno scorso sono state oltre 3 mila le persone, la metà delle quali straniere, che hanno visitato la Cantina Formigine Pedemontana, sempre più inserita nei circuiti del turismo enogastronomico.