Home Bassa modenese Emergenza gas, Giovanardi (PDL) scrive a Monti e Passera

Emergenza gas, Giovanardi (PDL) scrive a Monti e Passera


# ora in onda #
...............




La grave situazione determinatasi con le avverse condizioni metereologiche, che hanno costretto a ridurre il rifornimento di gas alle imprese, per non limitarlo per le utenze domestiche, rendono drammaticamente attuale il problema di nuovi investimenti nel settore a tal proposito il Sen. Carlo Giovanardi inviato al Presidente Monti e al Ministro Passera la lettera  trascritta di seguito:

Caro Presidente

ancora una volta il nostro paese deve far fronte a criticità derivanti dalla nostra dipendenza energetica dall’estero, in particolare per quanto riguarda le forniture di gas.

Proprio per prevenire queste situazione e permettere ai nostri operatori economici di non andare fuori mercato per il costo dell’energia superiore a quello dei paesi concorrenti il Governo Prodi prima e sulla stessa linea il Governo Berlusconi poi avevano prospettato opportunità di autorizzare stoccaggi di gas in profondità.

In questo quadro la Società Herg Indipendent ha progettato un investimento di 360 milioni di euro per un impianto di stoccaggio a Rivara di San Felice, mettendo in moto tutte le procedure che la legge prevede per garantire fattibilità e sicurezza degli impianti.

Dopo quattro anni di istruttoria il Comitato di VIA del Ministero dell’Ambiente ha autorizzato la società ad investire preventivamente circa 20 milioni euro per ulteriori ricerche sul campo, della durata di due anni alla fine delle quali poter determinare se esistono le condizioni di sicurezza per poter permettere al Ministero dello sviluppo economico di dare il disco verde alla realizzazione dell’opera.

Ma sotto la pressione del locale comitato anti gas e dei comuni della zona la regione Emilia Romagna ha preannunciato di non voler dare l’intesa al Governo neppure per la fase della ricerca scientifica svuotando così completamente l’attività istruttoria degli organismi nazionali.

Purtroppo la crisi economica ha investito anche l’Emilia Romagna con particolare riflessi sui settori energivori come quello ceramico: non a caso l’Asso piastrelle e 40 grandi aziende di quell’area hanno lanciato un appello alla Regione perché non si opponga pregiudizialmente alla ricerca dimostrando davanti a tutto il mondo che investire in Italia è impresa pressochè disperata.

La ringrazio per l’attenzione che vorrà dare a questa tematica e nell’occasione la saluto con viva cordialità.

(Sen. Carlo Giovanardi)