Home Attualita' Emergenza neve a Formigine: grazie ai volontari!!

Emergenza neve a Formigine: grazie ai volontari!!


# ora in onda #
...............




In occasione dell’emergenza meteorologica appena trascorsa, Formigine ha dato un’ulteriore prova della forza della rete del volontariato locale, del suo essere comunità solidale e coesa.

Dopo la riunione convocata dal Sindaco Franco Richeldi lo scorso lunedì (6 febbraio 2012), si sono attivati, sotto il coordinamento della Polizia Municipale, diretta dal Commissario Mario Rossi, le Guardie Ecologiche Volontarie, i Volontari della Sicurezza, la Protezione Civile e il Corpo militare della Croce rossa italiana. Una ventina di persone, che hanno prestato un lavoro di grande utilità, come affermano due rappresentanti delle GEV, Francesco Moscardini e Carlo Cavallari: “Per una settimana, abbiamo garantito la sicurezza degli accessi alle scuole, anche delle frazioni, abbiamo spalato le zone adiacenti i Poliambulatori con il parcheggio di piazza Arnò, il centro storico, l’Opera Pia Castiglioni, Villa Sabbatini dove c’è il centro per i disabili, senza dimenticare la stazione e i principali centri commerciali, punti strategici per agevolare l’approvvigionamento dei generi alimentari. Siamo soddisfatti: in molti cittadini ci hanno ringraziato!”.

È stato anche attivato un servizio per gli anziani: chiamando il numero di centralino della Polizia Municipale, sono stati attivati i volontari dell’Associazione l’Albero della Vita, Protezione Civile, Caritas e Auser per aiutare gli anziani che, non potendo contare su aiuti familiari o amicali, si sono trovati nell’impossibilità di uscire e svolgere le attività quotidiane, come la spesa o l’acquisto di farmaci.

Infine, è stata molto apprezzata l’attività di volontariato svolta dall’Associazione Sport Insieme, in collaborazione con gli undici profughi accolti nel nostro Comune. Spiega Massimo Calzolari, che sta coordinando l’attività: “D’accordo con i Servizi sociali e tecnici del Comune, martedì 31 gennaio abbiamo iniziato col ripulire dai rifiuti le strade di Corlo. Questo dovevamo fare anche nelle altre frazioni, poi è arrivata la neve! Abbiamo così pensato che fosse utile prestare il nostro servizio di volontariato per questa emergenza. Abbiamo spalato la neve a Magreta presso la scuola primaria, le medie, l’asilo e il centro. La cosa più difficile è stata la rimozione del ghiaccio! Per questi ragazzi, tante parole di elogio“.

“Vogliamo ringraziare tutti coloro che si sono dati da fare per limitare i disagi che una situazione meteorologica così inusuale inevitabilmente comporta – afferma l’Amministrazione comunale – Ringraziamo anche i dipendenti del Comune di Formigine che hanno dato prova di grande disponibilità nel mettersi al servizio della comunità anche nelle ore notturne”.