Home Maranello Ferrari in mostra al Milano AutoClassica

Ferrari in mostra al Milano AutoClassica


# ora in onda #
...............




Il Museo Ferrari sarà tra gli espositori al Milano AutoClassica, il prima salone dell’auto d’epoca ad essere organizzata presso il nuovo polo fieristico Milano a Rho dal 17 al 19 febbraio.

Saranno due le vetture a rappresentare la storia della Casa di Maranello dall’esposizione del Museo Ferrari. La prima sarà la 500 F2, la monoposto che ha vinto il Campionato del Mondo F1 nel 1952. Il 2012 infatti vede il 60° anniversario della prima vittoria di Campionato di Ferrari nella massima formula, con Alberto Ascari che così si aggiudicò il primo dei 15 titoli Piloti finora ottenuti dalla Scuderia Ferrari.

La seconda vettura è una 250 GT Berlinetta passo corto del 1959, uno dei modelli Ferrari di più grande successo che ha rappresentato la massima espressione della vettura sportiva stradale che primeggiava anche nelle competizioni. Regina nella categoria GT nelle gare di durata nei primi anni Sessanta, si aggiudicò tre vittorie consecutive al Tour de France (1959-62) e due nella categoria a Le Mans, nel 1960 e ’61.

Il Museo Ferrari, inaugurato nel 1990, è il vero e proprio custode del mito, e raccoglie al suo interno le vetture, le immagini e i trofei che hanno scritto la storia del Cavallino Rampante di 65 anni di successi. Nel 2011 il museo ha battuto ogni record di presenza ospitando circa 240.000 visitatori da tutto il mondo. La collezione include la prima Ferrari, la 125 S del 1947, e vetture storiche significative oltre ai modelli da competizione e Granturismo più recenti, come la FF, la prima Ferrari a trazione integrale. Inoltre vi è conservato l’ufficio di Enzo Ferrari con oggetti e arredi originali.