“L’ampio e trasversale consenso che raccoglie il piano della pedonalità lo rende il nuovo progetto strategico attorno a cui può unirsi la città: al di là delle appartenenze politiche, infatti, ormai la stragrande maggioranza dei bolognesi è per un centro più vivibile e respirabile, e a questo obiettivo è auspicabile contribuiscano tutti”. Così l’assessore comunale alla Mobilità Andrea Colombo .
Colombo prosegue: “La Giunta continuerà dunque il percorso di consultazione già avviato per ascoltare tutte le voci, ma nel contempo si assumerà la responsabilità di andare avanti in modo rapido e convinto sulle scelte di fondo del progetto.
I cittadini, infatti, aspettano da troppo tempo la rivoluzione pedonale, e oggi più che mai chiedono alla politica e a chi li amministra non soluzioni annacquate, ma decisioni chiare e coraggiose, come il piano presentato.
Non a caso col sondaggio in questione, dopo essere scesi in piazza a decine di migliaia nelle due edizioni dei T Days, i bolognesi si confermano ancora una volta convinti e pronti per la svolta ecologica, che perseguiremo non per un presunto integralismo, ma perché noi mettiamo al primo posto con nettezza l’ambiente e la salute delle persone.
Tra l’altro, lo diciamo da tempo, ormai la gente non crede nemmeno più ai falsi luoghi comuni sulle pedonalizzazioni, come l’insicurezza o desertificazione commerciale che ne deriverebbero, e ne apprezza invece i benefici veri: meno smog e rumore, più bellezza urbana e qualità della vita.
Da Milano a Torino, con cui Bologna sta lavorando nell’ambito dell’asse del nord – conclude l’assessore comunale alla Mobilità – avere strade con meno macchine e più persone che si spostano a piedi, in bicicletta e coi mezzi pubblici è oggi la nuova sfida di tutte le città più importanti e delle loro amministrazioni”.