Home Appennino Modenese Cimone paradiso del freeride

Cimone paradiso del freeride

# ora in onda #
...............




L’ondata di maltempo che ha colpito nei giorni scorsi l’Emilia-Romagna ha lasciato in eredità alla montagna piu alta dell’Appennino 140 cm di neve fresca, 60 in piu dell’anno scorso. Si è creata così una situazione ideale, in particolare, per tutti gli amanti della discesa su tracciati non battuti, sia sciatori che snowboarder.

“E’ proprio per questo motivo – commenta Luigi Quattrini, direttore del Consorzio Stazione invernale del Cimone – che già dalla scorsa settimana abbiamo scelto di dedicare due tracciati alla pratica del freeride. In questo senso non abbiamo battuto la parte iniziale della pista 19 Del Lago a Le Polle e la Cervarola sud di Montecreto”.

“Nella situazione attuale – commenta Daniele Sargenti, presidente del Consorzio Valli del Cimone – possiamo ritenerci un punto di riferimento per i “puristi” della montagna d’inverno, che ai tradizionali percorsi segnati preferiscono scendere dalle cime innevate planando con sci o tavola da snowboard sulla neve al naturale”.

Il richiamo è certamente forte anche per i freerider (e non solo) provenienti dalle regioni più a nord. Sia in Veneto che altrove, infatti, la situazione di sciabilità sulle piste è sì ottimale, ma si tratta nella maggior parte dei casi di poca neve fresca alla quale si aggiunge quella prodotta artificialmente. Il risultato, per quanto buono, non è paragonabile a quello garantito da quasi un metro e mezzo di neve fresca e farinosa.

In questa cornice nel fine settimana di sabato 18 e domenica 19 febbraio lo Snowpark Cimone, trasferitosi in località Polle, ospiterà la tappa appenninica del Nitro Test Tour. Oltre a testare tutta la gamma di tavole del marchio Nitro, gli snowboarder potranno usufruire della Fiat Freestyle chill-out area, che offrirà ristoro e musica con djset.